Librino, omologato il Campo San Teodoro «Mercoledì la prima partita degli under 12»

Quasi nove mesi di duro lavoro – ma anche di feste, incontri e attività – sono serviti ai volontari, capitanati dalla squadra dei Briganti rugby di Librino, per ripulire e mettere in sicurezza il Campo San Teodoro, l’impianto sportivo comunale lasciato – fino al 25 aprile scorso – all’incuria del tempo e dei vandali. E a ripagare la loro fatica, il 16 gennaio, è arrivato il documento da parte della Federazione italiana rugby che attesta l’omologazione del campo per le partite del campionato under 10 fino a quelle di serie C. Un traguardo importante che premia l’impegno e la testardaggine dei volontari del Comitato campo san Teodoro e di tante associazioni cittadine che lo supportano, che però non fa dimenticare il problema dell’assegnazione della struttura da parte dell’amministrazione comunale.

I Briganti hanno dato al campo un nuovo nome – 25 Aprile “San Teodoro liberato” – lo hanno ripulito e, avendo presentato la domanda di omologazione, sono responsabili della struttura di fronte alla Federazione. Eppure al Comune si discute ancora sul suo futuro e su chi dovrà gestirlo. Le ipotesi vedono in campo da un lato i Salesiani e dall’altro il Calcio Catania, a cui l’impianto era già stato affidato per un progetto mai partito.

I rugbisti della squadra nata nel cuore di Librino, però, non si arrendono. «Continueremo a lavorare per migliorare le condizioni della struttura e abbiamo chiesto un nuovo incontro con il sindaco Stancanelli», dichiara il presidente della società Stefano Curcuruto. Lui, i suoi colleghi e i tanti volontari che in questi mesi hanno prestato le loro braccia alla causa, sono in attesa di novità da prima di Natale.  Ma non restano con le mani in mano: sono previsti circa tre appuntamenti a settimana per continuare con la sistemazione dell’impianto – c’è ancora dell’erba da curare e tombini da mettere in sicurezza  – e «mercoledì prossimo cominceranno le partite dell’under 12», annuncia contento Curcuruto.

[Foto di Campo San Teodoro Liberato]

Agata Pasqualino

Recent Posts

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

1 ora ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

1 ora ago

Misilmeri, badante si impossessa di eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

2 ore ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

3 ore ago

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

18 ore ago