Librino, lo sport leale dei Briganti

Sarà presentata quest’oggi, nel Cortile della Cgil di via Crociferi, la stagione sportiva 2007/08 dell’associazione sportiva dilettantistica di Rugby “I Briganti”. Una squadra di rugby nata e cresciuta proprio nel cuore del quartiere “fuori città” di Librino.

A partire dalle ore 18:30 un happy hour aprirà la presentazione, seguito dalla proiezione di “Un anno da briganti”, fotostory della scorsa stagione sportiva, in compagnia di alcuni giocatori delle squadre under 11 e 13 che racconteranno la loro esperienza.
Alle 20, in anteprima, verrà presentato “Briganti”, cortometraggio prodotto nell’ambito del progetto/workshop “la.mu.s.a.” della facoltà di Lettere e filosofia di Catania. Alle 20:30 seguirà “Il rugby come strumento di lotta all’esclusione sociale”. Partecipano all’incontro Dario Biagetti (All Reds Rugby Roma), Nicola Nociforo (psicologo psicoterapeuta), Giusi Milazzo (segreteria Cgil Catania), Samir Hamam (società di servizi Cgil Catania, sponsor dei Briganti rugby 2006), Giorgio Salomone (sponsor dei Briganti rugby 2007), Piero Mancuso (A.S.D Rugby “I Briganti” Librino).
La musica popolare di Stefano Sciotto accompagnerà la serata.

L’associazione sportiva, affiliata alla Federazione italiana rugby, tra incontri, partite e allenamenti, ha da tempo creato un canale di comunicazione nuovo con cui approcciarsi alla comunità di Librino con particolare riferimento ai giovanissimi.

L’idea è del Centro Iqbal Masih che nell’estate 2005, tra le attività promosse, ha ideato questo nuovo spazio/modo di aggregazione per i giovani abitanti del quartiere “satellite” di Librino.

«Attraverso questo sport – si legge nel loro sito internet – era possibile parlare con i ragazzi di sostegno reciproco, di diversità, di gruppo, dello spirito di uno sport leale dove rimane sempre presente il rispetto per ogni avversario. Tra dicembre 2005 e gennaio 2006, abbiamo così lanciato un appello alla città per trovare sostegno nella nascita di una società sportiva per poter lavorare con i giovani del quartiere di Librino ed utilizzare le strutture sportive abbandonate che si trovano a Librino, primo fra tutti l’impianto di viale San Teodoro (un campo sportivo e due palestre coperte)».

 

 
I Briganti Librino – parte 1

Regia: Chiara D’Amico
Una produzione: Saas CentroIqbalMasih


Il Centro Iqbal Masih è uno spazio autogestito ed autofinanziato dove vengono realizzati incontri, laboratori, attività di natura politica e sociale insieme alle persone che frequentano, abitano e vivono il quartiere di Librino. Il cortometraggio ha partecipato ad un concorso video a Collecchio nel 2006 promosso da Arcoiris.

Link: www.centroiqbalmasih.it

Carmen Valisano

Recent Posts

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

19 minuti ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

36 minuti ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

41 minuti ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

1 ora ago

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

1 ora ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

1 ora ago