Librino, lo sport leale dei Briganti

Sarà presentata quest’oggi, nel Cortile della Cgil di via Crociferi, la stagione sportiva 2007/08 dell’associazione sportiva dilettantistica di Rugby “I Briganti”. Una squadra di rugby nata e cresciuta proprio nel cuore del quartiere “fuori città” di Librino.

A partire dalle ore 18:30 un happy hour aprirà la presentazione, seguito dalla proiezione di “Un anno da briganti”, fotostory della scorsa stagione sportiva, in compagnia di alcuni giocatori delle squadre under 11 e 13 che racconteranno la loro esperienza.
Alle 20, in anteprima, verrà presentato “Briganti”, cortometraggio prodotto nell’ambito del progetto/workshop “la.mu.s.a.” della facoltà di Lettere e filosofia di Catania. Alle 20:30 seguirà “Il rugby come strumento di lotta all’esclusione sociale”. Partecipano all’incontro Dario Biagetti (All Reds Rugby Roma), Nicola Nociforo (psicologo psicoterapeuta), Giusi Milazzo (segreteria Cgil Catania), Samir Hamam (società di servizi Cgil Catania, sponsor dei Briganti rugby 2006), Giorgio Salomone (sponsor dei Briganti rugby 2007), Piero Mancuso (A.S.D Rugby “I Briganti” Librino).
La musica popolare di Stefano Sciotto accompagnerà la serata.

L’associazione sportiva, affiliata alla Federazione italiana rugby, tra incontri, partite e allenamenti, ha da tempo creato un canale di comunicazione nuovo con cui approcciarsi alla comunità di Librino con particolare riferimento ai giovanissimi.

L’idea è del Centro Iqbal Masih che nell’estate 2005, tra le attività promosse, ha ideato questo nuovo spazio/modo di aggregazione per i giovani abitanti del quartiere “satellite” di Librino.

«Attraverso questo sport – si legge nel loro sito internet – era possibile parlare con i ragazzi di sostegno reciproco, di diversità, di gruppo, dello spirito di uno sport leale dove rimane sempre presente il rispetto per ogni avversario. Tra dicembre 2005 e gennaio 2006, abbiamo così lanciato un appello alla città per trovare sostegno nella nascita di una società sportiva per poter lavorare con i giovani del quartiere di Librino ed utilizzare le strutture sportive abbandonate che si trovano a Librino, primo fra tutti l’impianto di viale San Teodoro (un campo sportivo e due palestre coperte)».

 

 
I Briganti Librino – parte 1

Regia: Chiara D’Amico
Una produzione: Saas CentroIqbalMasih


Il Centro Iqbal Masih è uno spazio autogestito ed autofinanziato dove vengono realizzati incontri, laboratori, attività di natura politica e sociale insieme alle persone che frequentano, abitano e vivono il quartiere di Librino. Il cortometraggio ha partecipato ad un concorso video a Collecchio nel 2006 promosso da Arcoiris.

Link: www.centroiqbalmasih.it

Carmen Valisano

Recent Posts

Vita da eurodeputato, viaggio tra i parlamentari siciliani alle prese con la plenaria a Bruxelles

È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…

3 minuti ago

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

10 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

11 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

11 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

12 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

16 ore ago