ore 20.15 Il colonnello Gheddafi ordina il cessate il fuoco a partire dalle 21. E’ giallo sul rimorchiatore italiano sequestrato nelle acque vicino a Tripoli: ha lasciato lo scalo diretto probabilmente verso una piattaforma petrolifera. Intanto sono decollati sei tornado italiani dalla base di Trapani Birgi, mentre nel pomeriggio erano decollati 6 F-16 danesi da Sigonella. Secondo fonti militari, la portaerei italiana Garibaldi (che stava davanti ad Augusta) si è unita al cacciatorpediniere Andrea Doria, al rifornitore di squadra Etna e alla fregata Euro spostandosi più vicino alle coste libiche: servirà da appoggio a questi tre tornado.
ore 16:15: Sono partiti intorno alle 15:15 dalla base militare di Sigonella, i sei caccia F16 della flotta aeronautica danese, giunti ieri pomeriggio nello scalo siciliano. I mezzi aerei, in volo verso la Libia, destinazione Misurata, sono i primi a decollare da una delle sette basi italiane messe a disposizione dal governo nazionale alla Nato, impegnata nei raid aerei in Libia. Intanto, all’aeroporto aeromilitare di Trapani Birgi, sono atterrati tre tornado del sesto stormo di Ghedi.
ore 15: Sarebbero pronti a partire gli F-16 danesi arrivati ieri a Sigonella, la base più vicina alle coste libiche e sede del 41esimo stormo dell’aeronautica militare italiana. Ci sarebbero anche tornado inglesi. Il cielo libico è monitorato 24 ore su 24 da parte di aerei Nato. Compiti di controllo anche per due velivoli Awacs, aerei radar con autonomia di volo di 7 ore, che partono uno da Sigonella e uno da Trapani, alternandosi. Intanto il ministro della Difesa La Russa annuncia che otto aerei italiani (4 caccia e 4 Tornado) saranno utilizzati nella giornata di oggi. L’Enac conferma che l’aeroporto di Trapani è chiuso al traffico aereo civile per le operazioni militari. Intanto una nave con a bordo 4 siciliani è stata sequestrata in acque libiche.
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…