Libia: Gheddafi proclama il “cessate il fuoco”

ore 20.15 Il colonnello Gheddafi ordina il cessate il fuoco a partire dalle 21. E’ giallo sul rimorchiatore italiano sequestrato nelle acque vicino a Tripoli: ha lasciato lo scalo diretto probabilmente verso una piattaforma petrolifera. Intanto sono decollati sei tornado italiani dalla base di Trapani Birgi, mentre nel pomeriggio erano decollati 6 F-16 danesi da Sigonella. Secondo fonti militari, la portaerei italiana Garibaldi (che stava davanti ad Augusta) si è unita al cacciatorpediniere Andrea Doria, al rifornitore di squadra Etna e alla fregata Euro spostandosi più vicino alle coste libiche: servirà da appoggio a questi tre tornado.

ore 16:15: Sono partiti intorno alle 15:15 dalla base militare di Sigonella, i sei caccia F16 della flotta aeronautica danese, giunti ieri pomeriggio nello scalo siciliano. I mezzi aerei, in volo verso la Libia, destinazione Misurata, sono i primi a decollare da una delle sette basi italiane messe a disposizione dal governo nazionale alla Nato, impegnata nei raid aerei in Libia. Intanto, all’aeroporto aeromilitare di Trapani Birgi, sono atterrati tre tornado del sesto stormo di Ghedi.

ore 15: Sarebbero pronti a partire gli F-16 danesi arrivati ieri a Sigonella, la base più vicina alle coste libiche e sede del 41esimo stormo dell’aeronautica militare italiana. Ci sarebbero anche tornado inglesi. Il cielo libico è monitorato 24 ore su 24 da parte di aerei Nato. Compiti di controllo anche per due velivoli Awacs, aerei radar con autonomia di volo di 7 ore, che partono uno da Sigonella e uno da Trapani, alternandosi. Intanto il ministro della Difesa La Russa annuncia che otto aerei italiani (4 caccia e 4 Tornado) saranno utilizzati nella giornata di oggi. L’Enac conferma che l’aeroporto di Trapani è chiuso al traffico aereo civile per le operazioni militari. Intanto una nave con a bordo 4 siciliani è stata sequestrata in acque libiche.

Redazione Step1

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

13 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

13 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

17 ore ago