Un libro fatto di immagini che racconta la vita nel breve volgere di un caffè. Monologhi di una caffettiera è l’ultimo lavoro della scrittrice Lia Alibrandi, un libro introspettivo che raccoglie gli effetti della relazione tra anima e sentimento. La protagonista dell’opera è una caffettiera che, dalla sua finestra, osserva il mondo esterno e fantastica su ciò che accade lì fuori.
«Credo che ci siano varie forme di vita sul nostro pianeta – spiega l’autrice – e anche con le caffettiere bisogna essere tolleranti. La nostra non è una vita di grandi trame ma, piuttosto, è fatta di frammenti e pensieri. Ci sono scrittori che li mettono in ordine, danno loro un senso, li trasformano in una storia coinvolgente e appassionante. Le caffettiere, invece, un po’ per disincanto o per incanto, preferiscono contemplare la vita, il tempo di un caffè».
L’opera è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta all’interno del castello Ursino, illustrata dall’autrice catanese Nadia Ruju e recitata al pubblico dall’attrice Lucia Portale. «Quando si lavora a un libro illustrato – commenta Nadia Ruju – è una fortuna poter dialogare con lo scrittore. Lo stile di Lia mi ha ispirata, ma – prosegue – questa occasione è stata speciale, le ambientazioni e i personaggi che volteggiavano nella mia mente hanno rafforzato l’intesa dei due linguaggi. Il bianco e il nero – conclude l’autrice – hanno reso meglio l’atmosfera poetica e onirica che aleggia fra le pagine del libro».
L’opera è stata inoltre esposta dal critico cinematografico Sebastiano Gesù, artista poliedrico e abile nel coniugare il linguaggio visivo e quello letterario.
Una nigeriana di 30 anni è stata arrestata dalla polizia per l'omicidio del marito, connazionale.…
E fu così che «l'ologramma», soprannome con cui Cateno De Luca ha appellato Renato Schifani…
L'avvocato Mario Di Mulo è stato nominato presidente del consiglio d'amministrazione della Sidra, società per…
La situazione della diga Ancipa sta continuando a migliorare. Il bacino artificiale, la cui area…
Hanno pensato di approfittare della notte di Natale per rubare un’auto, ma sono stati arrestati…
Infastidito dagli schiamazzi, ha minacciato zio e nipote con una pistola a salve. È accaduto…