“L’euro crollerà. E’ solo questione di tempo”. Ad affermarlo non è un matto e nemmeno un menagramo. A pronunciare queste parole è il ministro per gli Affari esteri della Finlandia, Erkki Tuomioja. Che aggiunge: “E’ un’eventualità che nessuno si augura, ma è una possibilità concreta. A tal punto che la Finlandia, da sempre tra i Paesi più intransigenti, ha già pronti piani per far fronte a questa situazione”.
Il ministro degli Esteri finlandese, in un’intervista rilasciata al Daily Telegraf precisa: “C’è un consenso sul fatto che una rottura della zona euro costerebbe di più nel breve e medio termine piuttosto che continuare a gestire la crisi”. Poi, però, aggiunge: “Una rottura non significa la fine dell’Unione europea, potrebbe invece consentire alla Ue di funzionare meglio”.
Insomma, per Erkki Tuomioja il futuro, per l’Eurozona è tutt’altro che tranquillo: “L’abbandono dell’euro è una soluzione auspicata da moltissimi dappertutto”. E come dice lo stesso ministro, bisogna prepararsi a tale eventualità.
E l’Italia è pronta a fronteggiare il crollo dell’euro?
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…