Lettera a Bruxelles 3 – Fondi europei, via politici e burocrati

La notizia gira da qualche tempo. Viene accennata da qualche politico, sussurrata da qualche alto burocrate. La scorsa settimana, finalmente, è stata certificata dalla commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, anzi, per l’esattezza, dal suo presidente, Riccardo Savona: la Sicilia, in materia di spesa dei fondi europei, è “a mare”. Il presidente ha utilizzato proprio questa espressione: “a mare”. Come a dire che, alla nostra amata Regione siciliana, che pure, soprattutto di questi tempi, non è molto ricca (anzi…), dei fondi europei non gliene può fregare di meno.

A quanto è stato riferito, sempre nei lavori della commissione Bilancio e Finanze del parlamento siciliano, su una dotazione di circa 11 miliardi di euro (avete letto benissimo: 11 miliardi di euro!) che l’Unione Europea ha messo a disposizione della Sicilia nel 2007, ad oggi – e siamo già, se non ricordiamo male, nel novembre del 2011 – sono stati spesi, sì e no, 600 milioni di euro.

Siamo lenti, ci spiegano (“d’incascio?”). Siamo come Achille piè veloce che non riesce a raggiungere la tartaruga. O forse siamo come la tartaruga, che benché mai raggiunta da Achille piè veloce, non è certo una Ferrari.

Giunti a questo punto, vorremmo avanzare una proposta all’Unione Europea o, per essere sicuri di non sbagliare, agli uffici di Bruxelles. La Regione siciliana – gli uffici della Regione siciliana – non funzionano. Su questo non ci piove. Non funzionano perché sono lenti. O, forse, perché la politica non ha interesse a farli funzionare. Perché, allora, non saltare la politica siciliana? Visto che l’attuale governo regionale non funziona, e visto che rimangono ancora due anni per spendere oltre 10 miliardi di euro – e accertato che, ormai, con questi soldi, non si potrà realizzare nulla di infrastrutturale – Bruxelles potrebbe diventtare l’interlocutore diretto di quelle imprese siciliane intenzionate a utilizzare almeno una parte di questi fondi europei.

Si crei uno sportello lì a Bruxelles. Gli imprenditori siciliani, a turno, potrebbero recarsi lì, esporre i propri progetti e provare a ottenere i finanziamenti. Lo sappiamo: non è un’idea originale. Ma non ne vediamo altre. A bloccare la spesa dei fondi europei, ormai questo è chiaro a tutti, sono i dirigenti generali incompetenti e i politici che vorrebbero controllare quello che non possono controllare. E che bloccano, per l’appunto, tutto quello che non possono controllare. Allora proviamo a saltarli. Chissà, magari funziona.

 

Proserpina

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

3 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

3 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

11 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago