Leonforte, è deceduto l’uomo che si è dato fuoco Era stato ricoverato all’Ospedale Civico di Palermo

Non si arresta la catena dei suicidi da parte di persone in drammatico stato di indigenza. Ieri, in seguito alle ustioni, è morto dopo cinque giorni di agonia Michele La Delfa, 41 anni, il disoccupato che martedì scorso si è dato fuoco dopo essere salito sul tetto del Comune di Leonforte per protesta. 

L’uomo era venuto a conoscenza del fatto che non gli sarebbe più stata assegnata la casa popolare perché escluso dalle graduatorie. Così ha optato per il gesto estremo, dandosi fuoco. 

Michele la Delfa è stato subito soccorso dal Sindaco della cittadina della provincia di Enna, Francesco Sinatra, che nella vita fa il vigile del fuoco. Il Sindaco, nel tentativo di spegnere le fiamme, si è anche ustionato al volto. 

L’uomo, 41 anni, padre di tre figli, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo. Dove le sue condizioni sono subito apparse gravissime. I medici hanno fatto il possibile. Ma ieri Michele La Delfa è deceduto.  

Oggi gli abitanti di Leonforte, il piccolo paese dell’Ennese noto per la coltivazione della pesca, sono sotto shock. Nessuno, nel giorno in cui l’uomo si è dato fuoco, si era accorto che l’uomo portava con sé una bottiglia di benzina. Michele La Delfa, stando alla ricostruzione dei fatti, è salito sul tetto dell’edificio dove ha sede il Comune. Poi, con estrema freddezza, si è cosparso di benzina e, con un accendino, si è dato fuoco.

Redazione

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

6 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

26 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago