Leoluca Orlando contro privatizzazione di acqua e rifiuti «Certi affidamenti generano lentezza e confusione»

«In Sicilia assistiamo a una continua modifica della governance in merito alla gestione di acqua e rifiuti: questo non fa altro che creare confusione, che si aggiunge all’assenza di impianti». Leoluca Orlando non sembra lasciare spazio alle interpretazioni: per il sindaco di Palermo le privatizzazioni di settori fondamentali come acqua e rifiuti non garantiscono un servizio efficiente. Un limite, secondo Orlando, che la Regione fatica a risolvere. A questo si aggiunge «l’assenza di impianti – afferma il primo cittadino metropolitano ai microfoni di Radio Fantastica – Sui rifiuti, Palermo può contare sulla discarica di Bellolampo, a gestione pubblica. Mentre, per esempio, nei Comuni come Isola delle Femmine dove la gestione della discarica è svolta dal privato c’è un unico compattatore in un unico turno di raccolta. Noi a Palermo stiamo cercando di portare avanti un programma organico, con nuovi mezzi: è prevista, inoltre la realizzazione dei centri comunali di raccolta a Bagheria e Carini. Nella discarica di Bellolampo stiamo crendo nuovi impianti di compostaggio e per trasformare i rifiuti in energia».

Secondo Orlando, l’ente Regionale dovrebbe ridurre le privatizzazioni non soltanto nei rifiuti ma anche nella gestione del servizio idrico. «Anche qui la regione cambia sempre la governance rischiando sempre di favorire i privati che – prosegue Orlando – A Palermo avevamo Ats che si occupava del servizio idrico, ma poi è andata verso il fallimento perché si davano incarichi milionari per lavori mai fatti. Col tempo si sta rischiando di distruggere l’Ati (Assemblea territoriale idrica). Sempre per i assistere ai tempi lunghi della Regione – conclude – Stiamo ancora aspettando che venga realizzata la settima vasca a Bellolampo: avevamo affidato il progetto alla Regione per fare in tempo, ma abbiamo assistito alla velocità della tartaruga».

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

12 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

14 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago