L’ennese Daniel Pace è l’astro nascente della danza moderna

Daniel Pace, ennese purosangue. Un astro nascente nella danza moderna. Inizia ad appassionarsi al ballo a due anni e mezzo guardando la Tv. I genitori si rendono subito conto che ha un talento naturale verso questa forma d’arte e più tardi lo iscrivono alla scuola di Mariella Rizza. “Ho capito fin da piccolo che la danza era la mia strada – dice Daniel – che nel frattempo accumula stage con personaggi di spicco come Garrison, Oriella Dorella e Alexandrescu – e prosegue – sono stato notato dai miei insegnanti che mi hanno proposto borse di studio quali la ‘Scala di Milano’ e il ‘Balletto di Firenze’ ed altre ancora”. 

Daniel ha inoltre partecipato a manifestazioni ed eventi importanti in Sicilia nonché a diversi concorsi nei quali è stato riconosciuto come miglior talento avvalendogli ciò agevolazioni in denaro per scuole e compagnie di danza importanti in tutta Italia. Nel 2011 partecipa al ‘Fida Expression’ e si classifica primo nella categoria “Solista senior contemporaneo” e nella stessa manifestazione consegue un riconoscimento come miglior coreografia con relativo premio in denaro. Nel 2012 a Roma al Teatro Italia giunge primo come “Solista senior modern”, primo posto “Solista senior contemporaneo” ed ancora, I posto “Gruppo senior contemporaneo”, “Premio miglior tecnica” e tre borse di studio. A Nettuno al “Dance Festival” primo posto “Solista senior modern”, primo posto “Solista senior contemporaneo”. Sempre a Roma al Teatro Lione, Primo posto “Solista senior modern”, secondo posto “Solista senior contemporaneo” secondo posto “Gruppo senior” e 4 borse di studio.

A Civitavecchia al Teatro Traiano, primo posto “Solista senior modern”, primo posto “Solista senior contemporaneo”, primo posto “Passo a due senior modern” e tre borse di studio. Al Teatro di Milano, secondo posto “Solista senior modern”, secondo posto “Coppia senior contemporaneo”, “Solista senior contemporaneo” e tre borse di studio. Dal 2006 ad oggi ha fatto parte del casting della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi giungendo quasi sempre alla formazione della “Classe”. Nel 2012 è stato contattato dalla redazione di “Amici” per l’esame di un “Banco vuoto”. A distanza di qualche mese, sempre nel 2012, viene chiamato per un’altra “Sfida” andata in onda su Canale 5. Sta concorrendo per lavorare a 2 programmi televisivi di portata nazionale, uno su Mediaset (Canale 5) “Tu si que vales” e uno su Sky, “Italians got talent”. Attualmente collabora con vari spettacoli teatrali su tutto il territorio nazionale tra i quali quello di Giulio Mogol per lo spettacolo “Mogol-Battisti”. Collabora anche con alcune scuole del Lazio come insegnante coreografo e ballerino. Dulcis in fundo, nel maggio del 2013 si è esibito ad Enna al Teatro Garibaldi con uno spettacolo da lui ideato sia per la sceneggiatura che per la coreografia e il canto dal titolo “Sogno” il cui significato, sostanzialmente si può riassumere come dice lo stesso Daniel Pace: “Se credi in qualcosa devi batterti per essa”.

Mario Antonio Pagaria

Mario Pagaria

Recent Posts

«Sul peculato na puonnu sucare»: Miccichè e i tentativi di tranquillizzare lo staff

«Stai tranquilla che sul peculato, proprio, na puonnu (ce la possono, ndr) sucare altamente». Così…

38 minuti ago

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè è indagato per truffa e peculato

L'ex presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, deputato regionale di Forza Italia, è indagato dal pm di Palermo per…

1 ora ago

Trapani, trovati con oltre trenta chili di hashish: in carcere due uomini

Oltre trenta chili di hashish. È la quantità di sostanza stupefacente per cui i carabinieri…

2 ore ago

Palermo, un uomo è stato trovato morto in casa. I vicini non lo vedevano da giorni

Da alcuni giorni i vicini di casa a Palermo non avevano sue notizie. Così è…

2 ore ago

Messina, strage di gatti all’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

17 ore ago