IMPEDIAMO LAPPROVAZIONE DELLA PORCATA BIS E PER FARE CIO DIVENTIAMO PROTAGONISTI SOTTOSCRIVENDO LA PETIZIONE
di Carmelo Raffa
Il Parlamento nazionale, seppure lentamente, sta andando avanti nella discussione del disegno di legge sulla nuova riforma elettorale, battezzata da Matteo Renzi Italicum.
Come già manifestato nei giorni scorsi,questo Porcellum bis mette sotto i piedi la volontà popolare, violando le regole costituzionali ed il pronunciamento recente della Corte Costituzionale.
Non è la prima volta che ciò accade, perché i referendum sottoposti precedentemente agli elettori indicavano percorsi democratici e poi, nei fatti, i parlamentari legiferavano a convenienza della propria casta e dei boss dei partiti. In questo modo dal 1993 in avanti abbiamo avuto leggi elettorali che non hanno consentito agli elettori ed alle elettrici di scegliere i propri rappresentanti in seno al Parlamento.
Matteo Renzi che era un sostenitore dei voto di preferenza fino all8 dicembre, data che lo vedeva incoronato Re del Partito Democratico, subito dopo veniva folgorato sullaltare del dialogo e del conseguente inciucio col Cavaliere e condannato Silvio Berlusconi, accettando o gradendo il veto sulla possibilità da dare ai cittadini di scegliere.
In questo modo non solo simpedirebbe agli elettori ed alle elettrici di esprimere un voto di preferenza, ma non si consentirebbe di esercitare un diritto, vigente in quasi tutti gli Stati Democratici a cominciare dagli Stati Uniti dAmerica, di partecipare a primarie per selezionare gli aspiranti alle cariche parlamentari.
Per questi motivi stamattina ho firmato la petizione promossa da Stefano Rodotà e rivolgo un invito a tutti coloro che ancora credono ai valori democratici veri di sostenerla e sottoscriverla.
Presidente della Camera e Presidenti Gruppi parlamentari alla Camera: #NoItalicum Non approvate l’Italicum che è peggio del Porcellum
A:
Presidente della Camera e Presidenti Gruppi parlamentari alla Camera
Boldrini
Migliore
Romano
Dellai
Speranza
Costa
Nuti
Giorgetti
Meloni
Brunetta
Pisicchio
#NoItalicum Non approvate l’Italicum che è peggio del Porcellum
I cittadini italiani vogliono una nuova legge elettorale, ma l’Italicum che si sta approvando alla Camera è peggio del Porcellum.
Lo diciamo come giuristi e costituzionalisti, riprendendo il giudizio della Corte Costituzionale, a causa della:
1) lesione delluguaglianza del voto e della rappresentanza politica determinata, in contrasto con gli articoli 1, 3, 48 e 67 della Costituzione;
2) mancanza previsione delle preferenze che secondo quanto affermato dalla sentenza della Corte, rende il voto sostanzialmente indiretto e priva i cittadini del diritto di incidere sullelezione dei propri rappresentanti.
Aggiungiamo che la proposta dell’Italicum prevedendo un innalzamento a più del doppio delle soglie di sbarramento, porta alla probabile scomparsa dal Parlamento di tutte le forze minori, di centro, di sinistra e di destra lasciando la rappresentanza alle sole tre forze maggiori, affidandola a gruppi parlamentari composti interamente da persone fedeli ai loro capi.
Per tutto questo noi chiediamo che la Camera apporti modifiche sostanziali alla proposta dell’Italicum rendendolo democraticamente e costituzionalmente appropriato all’attuale momento storico e politico. Poichè, così come attualmente formulato, è peggio del Porcellum.
Primi firmatari: Gaetano Azzariti, Mauro Barberis, Michelangelo Bovero, Ernesto Bettinelli, Francesco Bilancia, Lorenza Carlassare, Paolo Caretti, Giovanni Cocco, Claudio De Fiores, Mario Dogliani, Gianni Ferrara, Luigi Ferrajoli, Angela Musumeci, Alessandro Pace, Stefano Rodotà, Luigi Ventura, Massimo Villone, Ermanno Vitale.Pietro Adami, Anna Falcone, Giovanni Incorvati, Raniero La Valle, Roberto La Macchia, Domenico Gallo, Fabio Marcelli, Valentina Pazè, Paolo Solimeno
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…