La cooperazione come strumento per la progettazione e la gestione di eventi e strutture culturali. Sono sempre di più le imprese operanti nel campo della cultura, dell’informazione, dei servizi museali e del turismo che si organizzano in forma cooperativa. Proprio a queste imprese si rivolge CulTurMedia, la sigla di Legacoop che lunedì 4 febbraio terrà la sua prima assemblea regionale in Sicilia. L’appuntamento è alle 11 alla sede regionale di Legacoop, in via Borrelli 3 a Palermo. «CulTurMedia Sicilia – dice Filippo Parrino, responsabile dell’associazione e presidente di Lagcoop Sicilia occidentale – è stata costituita lo scorso 6 giugno. Adesso i soci eleggeranno una struttura operativa e i delegati al congresso nazionale di CulTurMedia in programma il 7 e l’8 febbraio all’Auditorium dell’Acquario di Genova».
Sull’Isola sono già oltre 80 le cooperative aderenti ai diversi comparti di CulTurMedia e che rivestono un ruolo rilevante nella produzione e gestione di spazi ed eventi culturali, nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della Sicilia, nella gestione di beni confiscati alle mafie ma anche di nuovi spazi di accoglienza turistica e di proposte di turismo esperienziale, dell’informazione e della comunicazione. «L’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura – dice Filippo Parrino – ha dimostrato quanto la cultura possa essere decisiva per lo sviluppo dell’Isola. E’ stato un anno di grande fermento soprattutto tra i giovani. CulTurMedia vuole essere un punto di riferimento per dare assistenza a chi vuole trasformare la propria ide in scommessa imprenditoriale e voce ad una cooperazione nuova e dalle grandi potenzialità che ha necessità di mettersi e fare rete». I lavori saranno aperti da Filippo Parrino. Seguiranno gli interventi di Roberto Calari, presidente nazionale CulTurMedia; Giovanna Barni, presidente CoopCulture; e Pietro Piro, presidente di Legacoop Sicilia.
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…
È stata disposta l'autopsia sul corpo di Antonino Cangemi l'uomo di 66 anni che è…