L’Effetto Domino dell’impegno

A trentatré anni dall’uccisione di Peppino Impastato, una tavola rotonda per discutere, informare e sensibilizzare i cittadini su legalità ed antimafia legate al territorio. Questo lo scopo di “Ora Legale”, incontro organizzato dal gruppo Effetto Domino nato nel novembre 2010 dalla voglia di alcuni ragazzi di Giarre di “fare qualcosa di buono” per la loro città. “La nostra prima iniziativa, NataleggiarRe, è stato evento ricreativo organizzato per la notte di Natale – ci spiega Francesca Barbagallo, membro del gruppo – che ha riscosso molto successo. È stato lì che ci siamo resi conto che la capacità di aggregazione e il richiamo c’erano, e ci siamo buttati in un progetto più alto”.

L’appuntamento è fissato per domani pomeriggio alle ore 17 al Teatro Rex di Giarre. Interverranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il questore di Catania Domenico Pinzello e Pippo Pollina, cantautore palermitano impegnato nell’antimafia che ha dedicato una canzone, I cento passi, proprio al giovane giornalista ucciso da Cosa Nostra nel ’78. “L’incontro è dedicato a Peppino e si partirà proprio da lui, come libero cittadino impegnato sul fronte della legalità nel suo territorio”, spiega Francesca. “Subito dopo la parola passerà a Pippo Pollina, che si aggancerà al nostro gruppo affrontando la tematica della legalità proprio a Giarre, per discutere insieme su cosa non funziona nella nostra città e cosa invece può funzionare. Di questo parleremo con il questore di Catania e con il comandante dei Carabinieri di Giarre”. Alla tavola rotonda saranno presenti anche le associazioni Libera e AddioPizzo, che sosterranno la testimonianza di un imprenditore giarrese che si è ribellato alla morsa del racket e vive liberamente, senza scorta. “Ci racconterà la sua esperienza di denuncia, per lui assolutamente positiva. Le sue parole serviranno a far capire ai cittadini che denunciare è importante e che, se si vuole farlo, non si è soli, ma si può contare sul sostegno di molte associazioni”.

Nel corso della tavola rotonda saranno presentati i risultati di un questionario sul significato e sul valore del termine legalità, che i ragazzi di Effetto Domino hanno sottoposto in forma anonima ai cittadini e agli studenti delle scuole. “Volevamo portare l’argomento in giro e vedere che tipo di percezione ne avesse la gente, conoscere le loro idee sull’argomento e capire come avrebbero potuto reagire di fronte ad un reato. Crediamo che un questionario sia la forma migliore per interpellare la gente, soprattutto i giovani giarresi, per testare il loro interesse sull’argomento, ma anche per diffondere la notizia dell’iniziativa che avevamo in cantiere di realizzare”.

Come ci dice Francesca, il questionario ha riscosso parecchi consensi, anche se non sono mancate le difficoltà, soprattutto quando ad essere interpellati sono stati i meno giovani, “ma siamo soddisfatti – ci dice – perché i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e disponibili, anche quando abbiamo realizzato le interviste video che proietteremo nel corso dell’incontro, e le loro risposte sono state sincere. Quello che è emerso – sottolinea l’organizzatrice – è una grande sfiducia nelle istituzioni, sia da parte dei commercianti che dagli studenti. È un tema sul quale sicuramente lavoreremo in futuro”.

Ma il Progetto Legalità non si limita solo al questionario: i ragazzi di Effetto Domino hanno anche elaborato e proposto al Comune di Giarre una richiesta per intitolare uno spazio pubblico a Peppino Impastato, che è stata approvata all’unanimità dalla Giunta. “All’inizio si parlava di dedicare a Peppino una via o una piazza – ci racconta soddisfatta Francesca – ma poi, visto l’importanza che la sua figura ha avuto ed ha tutt’ora per i giovani, si è deciso che il luogo più adatto a ricordarlo sia un campetto sportivo, che sarà costruito a breve”.

Al termine della tavola rotonda, alle ore 20:30, Pippo Pollina terrà un concerto gratuito sotto le stelle in piazza De Andrè, sempre a Giarre. Un altro esempio dell’impegno sul fronte della legalità che il celebre cantautore palermitano ha dimostrato nel corso degli anni attraverso la sua musica.


Proponiamo di seguito la video intervista a Pippo Pollina realizzata da Salvo Catalano in occasione della tappa milanese dello spettacolo “Abitare il sogno”. Le immagini si riferiscono al concerto del 24 febbraio 2011 a Milano.

L’incontro con Giuseppe Fava e l’esperienza de “I Siciliani Giovani”

Guarda anche la seconda e la terza parte dell’intervista:

“Da Palermo alla Svizzera: tre anni in giro per l’Europa”

“Come nasce la mia musica”

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

37 minuti ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

58 minuti ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

3 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

4 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

4 ore ago