Learning by doing e non solo

Da oggi la carriera diplomatica è più facile da perseguire, grazie ai Model United Nations.

Si tratta di incontri, che si tengono nelle sedi ONU, in cui studenti da tutto il mondo simulano processi diplomatici internazionali, rispettando esattamente le procedure reali. Durante la simulazione i Paesi Membri delle Nazioni Unite vengono rappresentati da delegati/studenti, che si impegnano a discutere e trasmettere “linguaggi diversi” e nozioni giuridiche che sono poi basilari per l’attività diplomatica.

 

I Mun, di anno in anno, rinnovano l’invito agli studenti partecipanti e stimolano l’incontro tra culture geograficamente e economicamente lontane: durante queste simulazioni studenti italiani rappresentano paesi sudamericani, giovani canadesi propongono politiche egiziane e così via. Giorni interi passati discutendo di tematiche così specifiche e così importanti da far dimenticare totalmente il distacco tra il ruolo fittizio che si sta ricoprendo e la persona stessa. L’esperienza ha la durata di una settimana al termine della quale vengono premiate le università che meglio hanno proposto il paese loro assegnato.

 

L’associazione che nella nostra città offre l’opportunità di rivestire i panni di delegati di una nazione è quella dei Diplomatici, che ha aperto ufficialmente le iscrizioni a questo progetto e le chiuderà il prossimo 15 novembre 2005. Due gruppi di persone gestiscono la preparazione dei partecipanti alle selezioni, il primo gruppo composto da studenti e giovani professionisti tra i quali ricordiamo Claudio Corbino, Andrea Brandimarte e Valentina Bonaccorso; nel secondo gruppo presenziano docenti di alcune facoltà, tra cui: M. Caserta, A. Di Stefano, F. Milazzo, R. Sapienza, I. Mazza e molti altri. Il progetto, qualora venga riconosciuto come altra attività svolta dallo studente, può fornire un bonus fino a sei crediti formativi.

 

La parola chiave del disegno Mun e dell’associazione dei Diplomatici è sicuramente il learning by doing cioè “imparare facendo”. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono sia quello di avviare i giovani studenti ad una carriera diplomatica internazionale, sia quello di fornire loro le nozioni fondamentali linguistiche e giuridiche, preparandoli così ad un futuro di grande respiro. La simulazione delle Nazioni Unite è un passo importante per qualsiasi studente che coltivi l’ambizione diplomatica; attraverso queste iniziative il sogno potrà dirsi in parte realizzato.

 

 

Per ulteriori informazioni:

www.nmun.org

www.diplomatici.it

 

Mavie Fesco

Recent Posts

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

7 ore ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

7 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

8 ore ago

Furto al negozio Punto pizzo free a Palermo. Indagini per risalire agli autori

Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…

10 ore ago

A Catania nasce l’associazione civica La terza. La presidente Marro: «Serve riavvicinare i cittadini alla politica quotidiana»

Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…

10 ore ago