Le tragedie greche incontrano il Barocco ragusano Weekend di incontri in ville private e luoghi pubblici

Creare un ponte ideale tra due realtà siciliane di qualità. Da una parte, Siracusa con il suo teatro greco, dall’altra la provincia iblea, sempre più popolare anche grazie al commissario Montalbano e agli chef stellati. L’obiettivo dichiarato è quello di portare il teatro classico in mezzo al Barocco. 

Nasce dall’idea delle sorelle Vicky e Costanza Di Quattro, con la collaborazione di Clorinda Arezzo, 3drammi3, festival ibleo della tragedia greca promosso dall’assessorato agli spettacoli del Comune di Ragusa e dal teatro Donnafugata di Ibla. L’evento, che è giunto alla seconda edizione e che si svolgerà dal 9 all’11 giugno, punta a trasformare siti privati in location per letture e conversazioni tenute da attori, registi e scenografi impegnati, proprio in queste settimane, nelle tragedie in scena nel capoluogo aretuseo. «Vogliamo svelare i retroscena e scoprire cosa c’è dietro gli spettacoli che andiamo a vedere a Siracusa», spiegano le sorelle, che da otto anni gestiscono il teatro Donnafugata, realizzato in una parte della propria villa e reso fruibile al pubblico, con un impegno nelle opere di prosa, cineforum e mostre, tra le quali quella sulla storia e l’evoluzione del matrimonio in Sicilia. 

«Attraverso la cultura porte che normalmente rimangono chiuse vengono aperte», aggiungono le organizzatrici. Come quelle del giardino del circolo privato di conversazione e di palazzo Di Quattro, del cortile dell’Università Santa Teresa, solitamente aperto agli studenti di Lingue, e della scalinata del duomo di San Giorgio, che sabato sera si trasformerà nella cavea della tragedia Prometeo Incatenato di Eschilo, con l’opera che sarà curata dall’Accademia d’arte del dramma antico per la regia di Antonio Zanoletti. Previsti posti a sedere per gli spettatori che diventano così un tutt’uno con gli attori in scena.

«L’anno scorso abbiamo avuto più di duemila visite e abbiamo organizzato tutto in poco tempo – spiega Vicky Di Quattro -. Quest’anno invece l’evento è più strutturato e importante e siamo felici di aver avuto accesso al Duomo, fatto questo importante per noi in quanto abbiamo trovato il consenso sia del vescovo che di padre Floridia». Tra le novità di questa edizione anche lo stage gratuito dedicato al cunto siciliano a cura del cantautore, regista e attore Mario Incudine, in cui la classicità della tragedia incontrerà la forza del dialetto in uno spettacolo, in programma domenica alle 20 nel cortile del convento di Santa Teresa, in piazza Chiaramonte, dove gli allievi racconteranno una delle tragedie.

La tre giorni si apre con l’incontro dedicato alla tragedia Le Fenicie fissato per venerdì alle 18 nel giardino del Circolo di conversazione, mentre sabato alla stessa ora verrà approfondita, nell’androne del palazzo Di Quattro, Sette contro Tebe. Domenica pomeriggio sarà la volta di Rane, di cui si discuterà nel cortile del convento di Santa Teresa insieme al regista Moni Ovadia.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

59 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 ora ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago