Le strettoie regionali dei fondi europei

di Claudia Foderà

Un incontro breve ma ricco di spunti, ha impegnato Rita Borsellino con un gruppo di ingegneri ed imprenditori – in gran parte aderenti a Libero Futuro – nel corso del quale la candidata a sindaco di Palermo alle primarie del centrosinistra del prossimo 4 marzo ha illustrato il proprio programma per amministrare Palermo.
Il confronto con i professionisti si è articolato sui temi dello sviluppo economico e sociale della città, affrontando, tra l’altro, i problemi e le concrete difficoltà che i professionisti e gli imprenditori incontrano ogni giorno nella loro attività: incrostazioni di potere presenti nell’amministrazione e negli apparati comunali; difficoltà, se non impossibilità, nell’approccio diretto con le strutture europee per lo sviluppo di progetti comunali e metropolitani, allo scopo di scavalcare d’un balzo le incongruenze e le strettoie politiche e burocratiche presenti nella Regione siciliana, nella quale si incagliano i fondi strutturali che l’Europa mette a disposizione per lo sviluppo della Sicilia e che trovano impedimenti enormi ad essere pienamente utilizzati.
Tra i partecipanti abbiamo notato gli ingegneri Giuseppe Cimino, Dario Di Chiara e Ivan Gueci, gli architetti Nicoletta Carini e Francesca Oddo, nonché l’imprenditore Giuseppe Todaro, vice presidente di Confindustria Palermo e presidente dell’associazione Libero Futuro.
L’incontro si è concluso con l’impegno a ritrovarsi nuovamente, dopo il 4 marzo prossimo venturo, data fissata per la celebrazione delle primarie, per ridefinire temi programmatici più avanzati.

 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

1 ora ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

3 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

3 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

4 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

8 ore ago