Le sfilate di Madrid dicono no all’anoressia

La moda spagnola si schiera contro le modelle scheletriche escludendole dall’internazionale “Pasarela Cibeles”. Sono stati infatti introdotti dei nuovi criteri di selezione che prevedono un indice di massa corporea non inferiore a 18, pari a 65 kg di peso per un’altezza complessiva di 1,75. A causa di queste restrizioni, ben cinque modelle non hanno potuto prendere parte alla kermesse modaiola che è ormai giunta alla 43esima edizione, mentre molte altre hanno deciso di non sottoporsi alla visita medica obbligatoria prevista dal nuovo regolamento.

Il ministro della cultura spagnola Carmen Calvo ha definito i nuovi limiti di peso “un messaggio straordinario ed un esempio per tutto il mondo della moda”, sottolineando come l’immagine salutare delle modelle vada a vantaggio dei giovani che, troppo spesso, cadono nel vortice dell’anoressia cercando di assomigliare alle top model. Di tutt’altro avviso è l’AME (Agenzia di Modelle della Spagna) che, pur ritenendosi disposta a qualsiasi iniziativa volta a regolamentare il settore, invita a riflettere su come l’essere magre non sia sempre un sintomo di anoressia.

Molte top internazionali non si sono presentate alle selezioni sia in segno di protesta, sia per paura di essere bocciate, definendo queste regole “assolutamente sgradevoli e discriminanti”. Alcune capitali della moda si sono mostrate favorevoli all’iniziativa madrilena, mentre un totale dissenso proviene dall’associazione degli stilisti di New York che trova inaccettabile e poco liberale proibire alle modelle troppo magre di sfilare.

Sul tema si è espresso anche il famoso stilista Devota&Lomba, il quale ha dichiarato che la moda può essere danneggiata da queste rigide selezioni “ma solo a breve termine, mentre a lungo periodo ciò stimolerà un cambiamento nel canone della bellezza internazionale”.

Maria Rosa Strano

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

5 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

6 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

7 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

7 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

10 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

10 ore ago