Le immagini musicali di Nyman? sublimi

“Sublime” è questo il titolo del nuovo progetto di Michael Nyman, il famoso compositore inglese, che si è anche scoperto fotografo. Il progetto multimediale che comprende un album fotografico e un cd con una serie di brani inediti del compositore, che mettono in luce gli stretti legami tra produzione musicale e visiva in una sorta di compilation di immagini musicali, è stato presentato venerdi scorso in un incontro organizzato da nel coro di notte dell’ex Monastero dei Benedettini. Al dibattito organizzato da Circuiti culturali in collaborazione con l’associazione Catania Jazz e coordinato dal prof. Salvatore Marano, docente della facoltà di Lingue, hanno partecipato Riccardo Insolia e Roberto Carnevale (Istituto Musicale Vincenzo Bellini) Salvatore Enrico Failla (docente della facoltà di Lettere) e Sebastiano Gesù (docente della facoltà di Lingue e Letterature straniere).

“Sublime” nasce dalla scoperta di una macchinetta fotografica digitale che mi ha permesso di scoprirmi un fotografo migliore di quello che credevo” – ha affermato Nyman. Inoltre ha spiegato che le foto hanno delle analogie e delle differenze con la musica. Il movimento tipico di questa, è presente anche nelle sue foto.  “Le foto tendono a formare una sequenza e pur essendo immagini nello spazio tendono a progredire nel tempo formando una sequenza narrativa. Ogni foto, quindi, smette di avere una validità da singola foto diventando parte di un assemblaggio generale”. Ha anche aggiunto che più approfondisce i suoi studi e più trova analogie e differenze. Certo, il procedimento è diverso però poi è interessante che si riescano a produrre prodotti come questo libro.

La base di partenza di questo progetto sono state più di 50 mila foto scattate in giro per il mondo, Parigi, Barcellona, New York, Città del Messico, Hong Kong e Venezia, foto che sono state poi selezionate per creare questo art book dalla forma inconsueta (molto allungata). Nyman, infatti, è un artista e come tale ha creato qualcosa di diverso da quello che avrebbe potuto creare un fotografo professionista. Diverso è stato anche il suo comportamento durante il dibattito. Da un professionista, da un esperto e famoso personaggio come lui ci sia asppetta una postura sempre impeccabile e un modo di condurre il dibattito abbastanza serio. Invece non è stato proprio così. Certo un po’ di serietà era dovuta dato che si stava presentando un importante lavoro da lui curato, ma Nyman si è dimostrato un po’ diverso da quello che ci si aspettava.

Molto del suo tempo lo ha passato a riprendere o fare foto alle persone in sala, assumendo anche posizioni un po’ scomode, e ha anche scherzato con gli intervenuti provocando più volte delle risa, rendendo l’incontro più piacevole del previsto.

desireemiranda

Recent Posts

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

19 minuti ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

2 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

2 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

2 ore ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

2 ore ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

2 ore ago