Il manto bianco ha sommerso le zone interne - Enna, Troina e Caltanissetta - e quelle collinari e montane, dalle Madonie all'Etna. Ma ha toccato anche il litorale ionico e le isole. E i siciliani, complice la giornata di festa, hanno fatto a gare per immortalare scenari mozzafiato. Guarda le foto
Le immagini della neve in gran parte della Sicilia Da Erice alle Eolie, anche le spiagge imbiancate
Nevica da stamattina in buona parte della Sicilia. Il freddo sta creando contenuti disagi alla circolazione – si circola senza problemi sull’autostrada Catania-Messina, qualche rallentamento sulla Palermo-Messina, nel tratto tra Castelbuono e Tusa, e sulla Palermo-Catania – e ha lasciato dietro di sé anche un morto, a Messina, un senzatetto di 46 anni.
Ma, complice il giorno festivo, i siciliani hanno anche ammirato scenari mozzafiato e hanno fatto a gara a immortalare con foto e video le proprie città, i paesini e le campagne innevate. Paesaggi magari consueti per chi abita nelle zone collinari e montane – dalle Madonie ai Nebrodi, fino all’Etna – e in quelle interne – Enna e Troina sono state letteralmente sommerse dal manto bianco. Meno usuale vedere innevate le spiagge ioniche, da Alì Terme a Mascali, fino a Milazzo, o quelle delle isole Eolie, da Vulcano a Lipari. La neve è caduta anche nelle città di Messina e Palermo.
Ecco una raccolta delle immagini più belle.