Le 50 migliori granite siciliane secondo Dissapore La classifica 2018 premia Taormina e Randazzo

Cambia la vetta della classifica delle granite siciliane più buone, ma il primato rimane in provincia di Messina. Il blog Dissapore, riferimento per chi ama la gastronomia, ha pubblicato la graduatoria 2018 (qui dalla posizione 1 alla 25, qui dalla 26 alla 50) scegliendo al numero uno il bar Bambar di Taormina. Succede a un altro locale messinese che l’anno scorso aveva raggiunto il primo posto, il bar Fiumara di Villafranca Tirrena, che nella nuova classifica si piazza comunque sul podio, ma al terzo posto. In mezzo, al secondo posto, a tenere alta la bandiera della catanesità, si piazza il bar Musumeci di Randazzo, di fronte alla chiesa di Santa Maria. Allargando il raggio di osservazione, nelle prime 25 posizioni l’eterna sfida tra Catania e Messina finisce in parità: undici bar della provincia etnea e altrettanti di quella peloritana. A completare la classifica tre locali siracusani.

«Venitrè gusti di granita, tutti, nessuno escluso, invitanti e saporiti – scrive a proposito del Bambar, Mara Pettignano, originaria di Cesarò ma cresciuta a Catania, che per conto di Dissapore ha girato oltre cento bar per poi stilare la classifica Il capolavoro è l’anguria, non a caso gusto dell’anno, incredibilmente cremosa nonostante la predisposizione del frutto a cristallizzare. Una molla più che un uomo, Rosario Bambara, per tutti “Saretto”: serve ai tavoli snocciolando in cinese, turco o giapponese le 23 granite diverse, arrogandosi non senza ragione il ruolo di amabasciatore internazionale della dolcevita siciliana. Visti anche gli autodichiarati “400 vip” serviti in 22 anni di attività e diventati tutti supporter entusiasti del Bambar. E di “Saretto”, va da sé». L’anno precedente il bar di Taormina si era piazzato 14esimo. Gusti consigliati: anguria, lampone e tutti quelli alla frutta.

Guadagna posizioni anche il bar Musumeci di Randazzo – quest’anno secondo, nel 2017 quarto – di cui si ricorda anche l’ottimo gelato. «Ventesima nella classifica delle 100 gelaterie artigianali migliori del 2018 di Dissapore, è seconda per le sue spumose allegorie (leggi granite). Mica male, visto che replicare un buon gelato con una granita ai limiti della perfezione non è per niente scontato. Ma a Musumeci riesce. Contribuiscono la scelta della frutta, in arrivo soltanto dall’Etna, un’anima nerd portata con allegria contagiosa e il ruolo conclamato di secchiona della pasticceria siciliana». Gusti consigliati: lampone, pistacchio di Bronte e ciliegia, fino a metà luglio. Ma soprattutto la brioche. Scende dal primo al terzo posto il bar Fiumara di Villafranca Tirrena, di cui si consigliano i gusti gelsi, fragola, caffè, cioccolato. 

I criteri su cui Mara Pettignano ha basato il giudizio sono: il sapore, gli ingredienti (e l’eventuale presenza di elementi aggiuntivi e artificiali), l’equilibrio dello zucchero e la consistenza («la granita siciliana – ricorda Dissapore – non è una bibita, la sua texture è cremosa non cristallizzata, come a volte capita nella zona occidentale»). «Non abbiamo considerato il servizio – si sottolinea nel blog – anche granite siciliane servite all’impiedi da personale improvvisato potrebbero conquistare le posizioni migliori. Non abbiamo considerato ai fini della valutazione neanche i prezzi, che in Sicilia si aggirano tra un euro e 3 euro». Tra le prime 25 posizioni ci sono quattro nuove entrate: la più alta è al quarto posto, si tratta del Caffè Apollo di Ortigia. Le altre sono il Delicious Cafe di Capo D’Orlando; il Bar del Sud a Messina e Da Alfredo, a Salina. 

Redazione

Recent Posts

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

21 minuti ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

35 minuti ago

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

1 ora ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

2 ore ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

2 ore ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

3 ore ago