Cultura e spettacoli

Affidata la riqualificazione del Castello Ursino: quattro piani di sale espositive, laboratori e un percorso panoramico

Un maniero antico di otto secoli e un progetto cominciato 16 anni fa. Che adesso registra un passo avanti nell’aggiudicazione dei lavori – seppure in maniera provvisoria e tra diversi inciampi burocratici – all’Ati verticale Tecno futura-Aemme srl. Si tratta dei lavori di riqualificazione del Castello Ursino di Catania: quasi 3,8 milioni di euro per rendere la residenza etnea di Federico II di Svevia un vero e moderno museo. Quattro piani e una corte interna che diventeranno, lavori permettendo, «un contenitore culturale dinamico e polifunzionale con servizi di aggregazione sociale, ampi spazi e servizi ad accesso libero, spazi espositivi e didattici specializzati, anche per lo studio». Compreso il restauro della duecentesca scala a chiocciola in pietra calcarenitica che porterà i visitatori al collegamento tra le due torri d’angolo a nord: «Un percorso panoramico con un parapetto in vetro a quota terrazza».

Le novità del progetto partono dal piano interrato, oggi adibito a deposito, che ospiterà i servizi igienici per il pubblico. Tra gli interventi generali più importanti, invece, ci sono l’impianto di climatizzazione e l’ottimizzazione di quello elettrico per risolvere due annosi problemi del castello che, finora, ne hanno penalizzato la fruibilità: la costante penombra, che poco si presta alle installazioni d’arte, e l’insopportabile tanfo di muffa. Cuore del percorso sarà il piano terra, con il salone d’ingresso «allestito come sala introduttiva del Castello», utilizzabile anche per «conferenze, mostre, eventi pubblici e privati, senza interferire con il percorso di visite». Da qui si accederà alla biglietteria e, alla fine del percorso di visita – immaginato come non obbligato, ma libero con l’aiuto di segnaletica e strumenti digitali -, al bookshop del museo civico. Oltre che alla corte a cielo aperto, con «funzione di luogo d’incontro all’aperto». Sempre al primo livello saranno ricavate due sale espositive per le collezioni Biscari e Benedettini, una collezione di statue nel vano del nuovo ascensore e la collezione Wunderkammer all’interno della torre nord-ovest.

Il secondo livello, accessibile anche dal cortile con una scala esterna, sarà per lo più destinato a sale espositive e a pinacoteca, mentre il terzo piano ospiterà gli uffici direzionali, la sala riunioni, un laboratorio di restauro e un deposito di circa 300 metri quadrati per le collezioni del museo. Ma anche sale espositive delle arti minori, tra cui uno spazio dedicato alle monete nella torre nord-ovest e uno ai tessuti nella torre nord-est. I laboratori saranno invece i protagonisti del quarto livello, «dedicati e diversificati anche per età, con funzione di laboratorio didattico (lettura, disegno, ascolto) che si avvarrà delle moderne tecnologie multimediali». Sempre all’ultimo piano si prevede di riammodernare i servizi igienici presenti e installare una caffetteria.

Interventi attesi da anni «per veicolare un messaggio di educazione attraverso l’arte come officina e racconto, in uno spazio storicizzato, esso stesso monumento e continuità di memoria». Il castello Ursino, appunto, tra i luoghi più amati dai catanesi ma meno curato dalle istituzioni. Che adesso promettono di riqualificarlo, mettendo anche fine a uno spreco con «l’esposizione delle collezioni presenti nel patrimonio comunale a partire dall’età greco-romana e fino ai nostri giorni».

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

3 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

6 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

7 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

7 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

7 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

7 ore ago