Gli operai del Coime stanno ultimando in queste ore l’installazione di una barriera protettiva attorno al palazzo delle Aquile e, nei prossimi giorni, saranno svolti dei sopralluoghi per verificare lo stato di tenuta dei cornicioni e degli intonaci esterni. Non sono, infatti, ancora partiti i lavori di manutenzione straordinaria, ammodernamento degli impianti e adeguamento alle normative, dopo che la gara per circa otto milioni di euro si è conclusa a giugno del 2018. L’amministrazione è in attesa di un parere richiesto all’Anac, l’Autorità nazionale anti corruzione, circa alcuni aspetti della stessa gara e sulla possibilità di sottoscrizione del contratto con l’impresa risultata vincitrice.
«Per sbloccare i lavori – conferma l’assessora Maria Prestigiacomo, che ha la delega alla manutenzione degli immobili comunali – siamo costretti ad attendere questo parere, senza il quale rischiamo di sottoscrivere un contratto che potrebbe essere impugnato. Nel frattempo e per evitare situazioni di pericolo – conclude – tramite le nostre maestranze effettueremo delle verifiche ed eventualmente interverremo per risolvere eventuali situazioni di pericolo imminente».
I lavori aggiudicati con la gara dello scorso anno, che dureranno quattro anni dall’avvio del cantiere, serviranno non solo a rendere l’edificio conforme alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sull’accessibilità, ma anche a favorirne l’utilizzo e l’adeguamento dell’impiantistica tecnologica.
(Fonte: Comune di Palermo)
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…