L’autodromo di Pergusa senza gare nel 2016 Costi alti e trasferte difficili, tra i quattro esclusi

Rischi seri per la prossima stagione motoristica dell’Autodromo di Pergusa. Il calendario del 2016 potrebbe vedere escluso l’impianto in provincia di Enna. La mancanza assoluta di gare voluta dalla C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) al momento è una realtà: la stessa C.S.A.I. ha deciso che le competizioni automobilistiche vengano disputate solo su sette degli undici autodromi italiani e tra gli esclusi c’è anche la pista siciliana.

Per gareggiare nell’Autodromo al centro della Sicilia da sempre i team hanno sostenuto costi elevati, a causa delle lunghe trasferte e della difficoltà nei collegamenti. Adesso si aggiunge la crisi che ha toccato fortemente anche il mondo del motorismo, al punto che la soluzione sarebbe quella di eliminare il problema alla radice. Le difficoltà sono diventate ancora più evidenti negli ultimi anni, durante i quali i finanziamenti da parte della Regione sono diventati sempre più esigui. Da sottolineare, comunque, che l’autodromo di Pergusa si autofinanzia grazie ai test effettuati dalla Pirelli e da altri privati, oltre che con diverse attività di contorno come i concerti, che garantiscono attività per circa 80 giorni all’anno, rendendo l’ente quasi autosufficiente.

Il 9 dicembre è previsto un incontro ufficiale a Roma tra il presidente del consorzio Ente Autodromo di Pergusa, Tullio Lauria, il presidente dell’Aci Italia, Angelo Sticchi Damiani e Marco Rogano, responsabili di Aci Sport Italia. In quel momento si riuscirà a sapere di più sul futuro dell’impianto che per oltre 50 anni ha contribuito allo sviluppo dell’economia della zona. Negli anni 60 l’impianto ha ospitato gare di Formula 1, successivamente anche Formula 2 e Formula 3000. Nel 1997 il Ferrari day, con la presenza di Michael Schumacher, attrasse circa 100mila spettatori. 

Manuela Acqua

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

42 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

47 minuti ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

2 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

3 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago