Latte, protesta dei pastori si allarga ad agricoltori Decine di trattori lungo la statale Palermo-Sciacca

Si allarga il fronte della protesta dei pastori nell’Isola. Al coro di rivendicazioni degli allevatori, infatti, si sono aggiunti ora anche gli agricoltori. Stamane a decine, provenienti dalla provincia di Agrigento, Palermo e Trapani, hanno sfilato con i trattori in maniera pacifica lungo la statale Palermo-Sciacca. Con i mezzi hanno invaso la corsia e rallentato il traffico. Un movimento spontaneo, nato sulla scia delle proteste dei pastori sardi – per «riappropriarci della nostra dignità» così si legge in alcuni striscioni affissi sui mezzi, simile – dopo i sit-in promossi nei giorni scorsi dagli allevatori a Vittoria, Borgo Manganaro, Poggiorale e Dittaino

Tra le principali rivendicazioni non solo l’aumento del prezzo del latte – da 56 centesimi a un euro a litro -, ma anche di quello del grano. Il serpentone di veicoli ha percorso così la statale in entrambi i sensi, fermandosi per alcuni minuti, nel pomeriggio, all’altezza dello svincolo di San Giuseppe Jato. Tra le richieste di pastori e allevatori, spia di un malessere che colpisce l’intero settore nell’Isola e nel Paese, l’elevato costo del carburante agricolo, la difficoltà nei collegamenti stradali con le provinciali ridotte a coladrobo, la sleale concorrenza dei prodotti esteri, e i bandi del Piano di sviluppo rurale azzerati negli ultimi due anni.

In particolare, gli agricoltori chiedono che il costo del grano torni dagli attuali 17 ai 40 centesimi al chilo di qualche anno fa. Un protesta che sembra intenzionata a proseguire, nonostante la riunione che si è tenuta la scorsa settimana tra il presidente delle Regione siciliana Nello Musumeci, l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera e le associazioni di categoria. Dall’incontro, la promessa di un tavolo di confronto permanente che, tuttavia, non sembra aver placato i mal di pancia della categoria.

Antonio Mercurio

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

4 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

4 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

21 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago