Latte+ Music Fest, stasera i Double Damage «Festa della musica per artisti emergenti»

Una «festa delle musica, per dare spazio e supportare in maniera concreta gli artisti emergenti siciliani». Si chiama Latte+ Music Fest ed è un calendario di cinque concerti dal vivo ospitati dall’omonimo locale in via Porte di Ferro 44, nel cuore della Civita, che si concluderà stasera alle 22 con l’ultimo appuntamento in programma: l’esibizione del duo hip-hop Double Damage. Con una particolarità: tutto il ricavato degli ingressi di ogni serata – al prezzo di tre euro – viene devoluto ai musicisti che si ebisiscono. «Una logica che a Catania non esiste, perché c’è sempre una percentuale per il locale che ospita la band», spiega il direttore artistico Gianmaria Le Metre, 24 anni, studente di Giurisprudenza e batterista per passione. Sua l’idea di organizzare quello che «non è un vero e proprio festival, perché qui non ci sono vincitori, ma si dà una possibilità a tutti», spiega.

Tutto nasce qualche mese fa, quando i gestori del Latte+, «che sono miei amici – specifica Gianmaria – mi hanno chiesto di dare una mano ad organizzare gli eventi musicali in qualità di direttore artistico», racconta. Da qui l’idea di proporre una formula che potesse promuovere la «reciproca collaborazione tra musicisti e locali». Per soddisfare «le esigenze di chi organizza, che comunque ha dei costi, insieme alle necessità di chi suona e ha diritto ad un giusto compenso», precisa Gianmaria. «Un meccanismo che dovrebbe essere normale e invece, purtroppo, a Catania non è sempre così». Con un unico denominatore comune: «promuovere la musica emergente, inedita e locale». Tutti «artisti siciliani e inediti, che hanno bisogno di farsi conoscere». Con musica eterogenea, tra sonorità rock, pop e hip-hop, «per venire incontro ai gusti di tutti».

Cinque le esibizioni che si sono alternate sul palco del Latte+. «Mi sono occupato personalmente di scegliere e contattare le band – racconta Gianmaria – tutte siciliane, tra Ragusa e il Catanese, e attivi nel panorama musicale emergente». Si è partiti il 27 aprile con i Loc 17, band ragusana dalle sonorità indie-noise. A seguire, venerdì 10 maggio, è toccato ai Long Hair in Three Stages, gruppo rock nato nel 2006 e impegnato nella lotta No Muos. Sabato 18 maggio doppio appuntamento con Bill in the Tea – dalle sonorità rock progressive – e Near the Blockhouse, terzetto etneo che a gennaio 2012 è uscito con un ep prodotto dall’etichetta indipendente catanese Doremillaro Records. Infine, sabato 25 maggio spazio al pop-rock: ad esibirsi sono stati gli Ourdare, giovanissimi ma con in tasca due premi al Lennon Festival di Belpasso e alcune partipazioni interessanti come il Mei 2013 e il concerto dei Rezophonic a Cosenza. Ultimo appuntamento stasera con il duo Double Damage, composto da Luka l’Elfo e Tano Punch. Anche loro molto giovani ma attivi da tempo nella scena rap/hip-hop catanese, che presenteranno in anteprima i brani del loro nuovo album Nel Bene e nel Male.

Alla vigila dell’ultimo concerto, Gianmaria traccia un bilancio della sua prima esperienza da direttore artistico di una manifestazione musicale. Ruolo che vorrebbe trasformare in un lavoro. «Il riscontro alle serate è stato molto positivo», racconta emozionato, spiegando di aver allestito il Latte+ Music Fest anche per inserire l’esperienza in curriculum. «Per me è un esordio, che però mi ha dato tante soddisfazioni». Soprattutto perché, conclude, «suonando io stesso in alcuni progetti musicali, conosco le esigenze dei musicisti e sono contento perché siamo riusciti a rispettare sempre i patti prestabiliti con gli artisti e la collaborazione c’è stata da entrambe le parti».

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

9 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

9 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

11 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

17 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago