Dopo dieci mesi di latitanza è stato catturato Nicola Amoroso, 37 anni, detto Cola tri piedi, considerato dagli investigatori uno dei pezzi grossi del clan Scalisi, attivo nel territorio di Adrano e legato a clan Laudani. Amoroso, sfuggito al blitz Illegal duty del 2017, è stato arrestato nella città di Biebesheim, nei pressi di Francoforte, Germania. All’arresto si è giunti grazie al supporto di Europol e a un’indagine congiunta della procura di Catania con la collaborazione della polizia tedesca e di quella dei commissariati di Catania e Adrano.
Amoroso era destinatario di un mandato di arresto europeo per reati in materia di armi, associazione mafiosa, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e ricettazione. Ma chi è Nicola Amoroso? Per gli inquirenti è uno dei soggetti che insieme a Pietro Maccarrone e Alfredo Mannino, avrebbe avuto il controllo delle attività illecite del clan Scalisi. Nell’operazione Illegal duty sono state 39 presunti esponenti malavitosi, attivi anche nel controllo del mercato ortofrutticolo locale con i titolari dei box costretti a pagare sia una somma mensile che a versare una sorta di obolo per entrare, scaricare e acquistare la merce.
Le indagini riguardano il periodo che va da novembre 2014 a giugno 2016. Un periodo in cui il capo del clan sarebbe stato, nonostante la detenzione, Giuseppe Scarvaglieri. Dal carcere avrebbe comunicato con Alfredo Mannino. Non attraverso pizzini ma con vere e proprie lettere che sarebbero servite per impartire ordini e disposizioni. Soprattutto sul racket delle estorsioni, principale attività della cosca. Un giro d’affari che non è stato possibile quantificare ma che avrebbe portato ad una pax mafiosa tra cosche rivali. Da un lato gli Scalisi e dall’altro i Santangelo–Taccuni, vicini alla famiglia Santapaola-Ercolano. Oltre alle 22, tra estorsioni e tentate estorsioni, a essere contestate ci sono anche violente rapine.
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…