Ogni tanto, purtroppo di rado, l’assessore regionale all’Economia, Luca Bianchi da Roma, ritira fuori la sua vena meridionalista. Il suo passato alla Svimez, l’Associazione per lo Sviluppo industriale del Mezzogiorno- riemerge con passione:
“Mi dispiace dirlo, perche’ anch’io sono del Pd, ma il tema del Mezzogiorno per le Primarie dell’8 dicembre non e’ esistito. Non puo’ essere un capitolo a parte, il tema e’ stato lasciato a una sorta di riserva indiana del ‘pittellismo’…” ha detto intervenendo a Palermo alla presentazione del Report Sud della Fondazione Curella.
Vero è. E la cosa più grave, almeno per quanto riguarda i siciliani, che nessuno dei renziani, cuperliani, zucchiniani, obelixiani e via dicendo, ha sentito l’esigenza di portare questo tema nell’agenda del dibattitto del Pd.
Come sembra vero, che purtroppo Bianchi, stia cominciando a soffrire di sdoppiamento della personalità (temporaneo, ci auguriamo).
Della sua vocazione meridionalista, infatti, non c’è traccia quando siede sulla poltrona di assessore regionale all’Economia. Anzi. Obbedisce senza fiatare ai diktat dei burocrati del Ministero dell’Economia che stanno introducendo in Sicilia (come in tutto il Sud) misure draconiane che stanno definitivamente affossando quest’area del Paese.
Non ce ne voglia l’assessore, che è persona simpatica. Ma nessuno potrà convincere i siciliani, nemmeno quella parte di carta stampata importante e compiacente (che si limita a trascrivere le sue dichiarazioni), che le è stato assegnato il ruolo di assessore per caso. Nessuno potrà convincerli che è normale che a scegliere un assessore in Sicilia sia Roma.
In ogni caso, gli auguriamo di guarire presto. Di tornare in piena forma meridionalista. E magari di tornarsene nella sua splendida città, ponendo fine ad una anomalia istituzionale che non ha precedenti.
Giornate dellEconomia: Operazione verità sul Sud Italia
Luca Bianchi: Le Ferrovie hanno distratto risorse dal Mezzogiorno
«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…
Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…