La bellezza salverà il mondo? Personalmente, credo che ci voglia molto più di questo. Io, come forse Elena, non la capisco proprio questa frase, anzi ne sono pure infastidita. Perché nella realtà in cui viviamo (che non è esattamente un giardino ridente popolato di bambini felici che giocano al sole di primavera) del bello in sé io (ma sospetto molti) non saprei che farmene.
L’arte non è solo un ex voto con cui si ringrazia il creato, non è solo (per fortuna, aggiungerei) la celebrazione della bellezza, della poesia… di api, fiori, miele e cose del genere. L’arte serve anche a scuoterle le persone, non solo a dargli un tripudio di colori in cui tuffarsi e distrarsi. L’arte ha valore e potere sociale e gli artisti hanno una grande responsabilità in questo senso. L’arte è anche polemica. L’arte denuncia. L’arte cerca la verità, è un modo di esserci, di cambiare le cose… non vuole ancora spettatori imbambolati con gli occhi pieni di meraviglia. Secondo me Rabarama non li ringrazia i geni, se ne sente invece in trappola. L’arte è il mezzo che lei sperimenta per uscire da quella rete in cui sembra non esserci spazio per il libero arbitrio.
Anche a me fanno rabbia tanti aspetti di questa città, della mia città. Anche a me dispiace per le scritte sulle sculture, ma non credo che queste ramanzine bacchettone possano cambiare le cose. Penso invece che sarebbe meglio porsi più domande a riguardo e lasciare da parte i giudizi e le morali facili. Che Catania non sia abituata all’arte è vero, ma non basta mettere le sculture per strada perché ciò avvenga (lo dico anche come monito di autocritica, dato che ho curato io la mostra). E’ un cambio di mentalità che deve avvenire… e ciò ha bisogno di confronto, di strategie più complesse, di progetti che abbiano un seguito e un applicazione pensata apposta per il territorio e le persone a cui si rivolgono… elene comprese.
Nessun piano per la sicurezza. E pure un lavoratore in nero. Mancanze che costeranno una…
Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…
Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…
Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…
Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…