L’arte contemporanea è una cosa sacra

Il Sacro si mette in mostra attraverso le opere di due artisti contemporanei. La rappresentazione diventa preghiera, la preghiera evento. Razionalità e rigorosa deferenza gli elementi dominanti.

 

Sabato 1 Aprile, alle ore 20.30, nei locali del Museo Diocesano di Catania, di via Etnea 8, è stata inaugurata la mostra d’arte sacra contemporanea di due grandi artisti catanesi, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i fratelli Antonio e Tano Brancato.

 

I due artisti hanno accettato di realizzare un ciclo di opere ispirate all’Antico e Nuovo Testamento imprimendo alle opere una forte espressività emotiva e spirituale. Tano e Antonio Brancato, si sono avvicinati alle immagini della Bibbia, in modo differente. Tano privilegiando la pienezza e il colore, Antonio l’assenza e la monocromia.

 

Nei dipinti di Tano è il colore a predominare. In queste opere troviamo dei colori nuovi, diversi da quelli dei dipinti precedenti. Non più mezzi toni e colori morbidi ma toni decisi che vanno dall’arancio al rosso; il colore diventa secco, stridente; le figure sono contornate quasi a diventare elementi geometrici. L’artista si è posto come colui che osserva e raffigura. In questo caso ha raffigurato la narrazione. Si è avvicinato alle immagini del Libro rappresentando la spiritualità con una razionalità assoluta, creando un’atmosfera di deferenza rigorosa.

 

Per Antonio Brancato avvicinarsi alle immagini della Bibbia, significa pensare alla luce e allo spazio. Nei suoi pannelli, bassorilievi in gesso bianco, è l’assenza l’elemento fondamentale. Lo spazio è uno spazio mentale, non riempito da cose materiali. Infatti gli elementi utilizzati dallo scultore per rappresentare le immagini del Vecchio e Nuovo Testamento sono pochi: il quadrato, la semisfera e un elemento costante, l’uovo, che rappresenta la razionalità umana.

 

In questo spazio così definito compaiono i personaggi della Bibbia. Le situazioni raffigurate vanno dal Peccato Originale alla Resurrezione. Questi lavori non vogliono narrare una storia, ma raccontare il Dolore. Sono personaggi scarni che rappresentano un’umanità dolente.

 

L’Arte Contemporanea e il Sacro è un progetto nato nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Museo Diocesano di Catania. Il progetto prevede la realizzazione annuale della mostra di un artista professionista che viene invitato ad esprimersi su temi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento.

Una delle opere realizzate verrà scelta per far parte della “Galleria d’Arte Contemporanea” della Fondazione Diocesana per i Beni Culturali.

Stefania Reitano

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

44 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

1 ora ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago