Ieri l’Ars, presieduta dal vice presidente, Antonio Venturino, ha approvato allunanimità gli atti di indirizzo politico sull’aeroporto di Comiso. Un atto salutato positivamente dalla politica siciliana. La speranza, adesso, è che laeroporto della provincia di Ragusa venga finalmente aperto al traffico.
Ormai non dovrebbero esserci più ostacoli all’apertura dell’aeroporto di Comiso e l’economia del Ragusano dovrebbe finalmente avere una boccata d’ossigeno, ha detto Vanessa Ferreri, parlamentare di Sala dErcole del Movimento 5 Stelle. In pratica, lAula ha approvato una mozione che impegna il Governo regionale ad apporre il rifiuto all’esclusione dell’aeroporto di Comiso da quelli di interesse nazionale decisa dal Ministero delle Infrastrutture. Il Governo siciliano si dovrà fare promotore di ogni iniziativa finalizzata ad ottenere che tutti gli scali siciliani ricadano sotto l’esclusiva competenza della Regione siciliana, garantendo competenza gestionale e patrimoniale e la copertura delle spese per i controllori di volo.
Siamo stanchi – ha affermato la deputata Ferreri – di promesse e infinite inaugurazioni che vanno avanti da sei anni, senza mai portare all’apertura dello scalo aereo. Speriamo che oggi si sia messo un punto a tutto ciò e che l’apertura sia imminente per rilanciare il turismo e l’economia della zona che langue.
“Ottima cosa l’aver approvato, all’unanimità, l’atto di indirizzo a favore dell’aeroporto di Comiso”, ha affermato il deputato regionale Pdl, Giorgio Assenza, che si è già prodigato per arrivare a questa positiva risoluzione “Anche se è soltanto un mezzo – aggiunge Assenza – per arrivare a una soluzione definitiva: il riconoscimento, da parte del Governo nazionale, della valenza, specialmente commerciale quindi economica, di questo essenziale scalo aereo”.
Il non inserimento dell’aeroporto di Comiso fra gli aeroporti di interesse nazionale di Core Network rappresenta un grande danno per la nostra Isola, ha sottolineato il parlamentare dellUdc, Mimmo Turano (nella foto, a destra), intervenendo durante il dibattito a Sala dErcole sul declassamento dellaeroporto di Comiso. Il deputato centrista ha detto che anche unisola più piccola e meno ricca come Cipro può vantare flussi turistici dieci volte superiori a quelli siciliani grazie a collegamenti adeguati. Turano ha sollecitato il presidente della Regione a chiarire quanto prima la strategia dei trasporti del Governo regionale, assicurando le dovute risorse finanziarie, al fine di garantire alla Sicilia quei flussi turistici necessari per lo sviluppo delleconomia dellIsola.
Nel corso dei lavori d’Aula di ieri sono stati presentati due ordini del giorno: 1) “Iniziative per impedire la privatizzazione dellaeroporto di Catania” 2) “Iniziative per assicurare la continuità territoriale della Regione con i principali scali aeroportuali della Penisola”. Il primo è stato respinto, mentre il secondo è stato approvato.
Il vice presidente Venturino ha comunicato che si è costituito presso lAssemblea regionale siciliana lIntergruppo federalista europeo e per i rapporti con i Paesi Terzi del Mediterraneo, composto dagli onorevoli DAsero, Germanà, Lantieri, Anselmo, Sudano, Sammartino, Fontana, Miccichè, Assenza, Federico, Figuccia, La Rocca Ruvolo, Sorbello, Cordaro, Panepinto, Gianni, Tamajo, Gucciardi.
Il suddetto Intergruppo, nella riunione del 28 febbraio 2013, ha provveduto allapprovazione del relativo statuto, ed ha eletto il proprio direttivo, che risulta così composto: Presidente DAsero; Vice Presidenti Anselmo e Sudano; Cassiere Lantieri.
Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…