L’antropologa si scopre pittrice e disegna carretti siciliani Opere in mostra a Los Angeles. «Bisogna reinterpretarsi»

Tratti dorati su sfondi neri e bianchi. Il carretto siciliano, pensato e re-interpretato in chiave contemporanea durante la quarantena dall’antropologa palermitana Nina Giambona, incanta gli abitanti d’oltreoceano. Quando consentito dall’emergenza sanitaria ancora in corso sarà proprio il Museo Italiano di Los Angeles a ospitare la prima personale dell’artista.

«Per me questa è una grande opportunità – commenta l’antropologa, che del carretto ha fatto più una passione che un oggetto di studio – Nasce tutto dalla passione che ho per gli studi che avevo intrapreso, demoetnoantropologici. La mia tesi di laurea l’ho dedicata proprio al carretto siciliano».Poi la partecipazione a progetti accademici e il via al Tour del carretto, che ha tenuto Giambona attiva in diverse manifestazioni ed eventi fino allo scoppio dell’emergenza per la Covid.

«La domanda che mi sono posta è: cosa si fa oggi per fare amare queste tradizioni? – continua – Bisogna reinterpretare, mi sono risposta, e reinventarle attraverso il millennio che stiamo vivendo». Da qui l’idea di mettersi in gioco, attraverso talk e conferenze divulgative. Ma durante il lockdown Nina Giambona ha deciso di prendere in mano tele, pennelli e pennarelli riscoprendosi artista e dando vita a più di centoquaranta opere. «In quarantena non ho fatto altro – racconta l’artista – mi sono messa a dipingere e a disegnare». La notte. «Mi alzo presto la mattina, alle quattro e lavoro fino alle otto e mezza – continua – Di giorno non mi concentro così bene, lavoro bene la notte». A fare da soggetto sempre il carretto, nelle sue diverse forme e parti, in tratti d’oro.

La ruota del tradizionale mezzo di trasporto siciliano indossa la corona e sembra essere un virus, poi costeggia l’isola a ricordare il ricco patrimonio artistico culturale. E ancora: i tavulàzzi, i masciddàri (ovvero le sponde fisse del carretto), u puttèddu (il portello posteriore).Tutti stilizzati e ripensati da diverse prospettive e punti di vista. Ci sono anche Paperino e Topolino, contornati in oro su sfondo nero, con in mano una ruota che sembrano dialogare allegri. «Gioco con la fantasia interpretando tutte le forme – spiega l’artista – facendo avvicinare anche i bambini alla cultura, in questo secolo messa da parte, attraverso i disegni Disney, i cartonanimati per antonomasia, a livello mondiale».

Il concetto rivoluzionario portato avanti dall’antropologa palermitana è infatti proprio la glocalizzazione: l’insieme di local e global. «La globalizzazione ci ha azzerato – conclude – ci ha reso tutti uguali, la glocalizzazione invece è un nuovo fenomeno che riguarda la re-interpretazione di un prodotto locale nel globale».

Maria Vera Genchi

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

2 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago