“L’anticipo delle elezioni provinciali impedirà le primarie”

“Votare con anticipo per le elezioni provinciali? Mi sembra un errore. Anzi un doppio errore politico”. Parola di Franco Piro, figura storica della Sinistra siciliana, oggi dirigente del Pd siciliano.

La storia è nota: ieri il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha indicato la data delle prossime elezioni provinciali: il 21 e il 22 aprile. Una mossa, di fatto, che impedirà all’Assemblea regionale siciliana di esaminare la riforma delle Province regionali.

“Ed è il primo errore – dice Piro -. A questo si aggiunge un secondo errore: anticipare la data delle elezioni provinciali impedirà, di fatto, la celebrazione delle primarie del centrosinistra per individuare i candidati alla guida delle Province. E questo è un fatto politico grave. Una mossa che è stata studiata a tavolino”.

“Questa mossa – spiega ancora il dirigente del Pd – favorisce il Movimento il Megafono del presidente della Regione. Ma crea un sacco di problemi al centrosinistra siciliano in generale e al Pd in particolare. Crocetta, in questa fase elettorale, ha tutto l’interesse di portarsi dietro quanta più gente possibile. A cominciare dall’esercito di consiglieri provinciali. Consiglieri provinciali uscenti he non sarebbero stati certo favoriti da una riforma delle Province”.

“Per il Pd siciliano – conclude Piro – questa è una tripla sconfitta politica. In primo luogo, stiamo sostenendo un Governo che dimostra di non volere cambiare la Sicilia con riforme strutturali essenziali. In secondo luogo, come ho già ricordato, impedisce al centrosinistra di individuare i candidati alla guida delle province siciliane con le primarie. In terzo luogo, questa mossa favorisce il Megafono a spese del Pd. Il tutto nel pieno di una campagna elettorale. Peggio di così non poteva andare”.

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

4 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

13 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

17 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

18 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

21 ore ago