Alla vigilia dell’arrivo di Papa Francesco a Lampedusa, sono pochissimi i migranti sull’isola: 112. Sola la settimana scorsa, una serie di sbarchi a raffica aveva fatto lievitare il numero ad oltre 400. La maggior parte sono già stati trasferiti, a Mineo e in altri centri d’accoglienza: “La procedura prevede il loro trasferimento entro 72 ore” ha ricordato oggi il Sindaco, Giusi Nicolini.
Eppure, in queste ore, non manca qualche sospetto. Che si stia, cioè facendo di tutto per svuotare l’isola prima che arrivi il Pontefice. Sospetto che oggi è stato avanzato da qualche giornalista in conferenza stampa, a Lampedusa (di cui vi abbiamo raccontato qui).
In realtà, il tutto sembra ‘imputabile’ alle condizioni meteo. Un forte vento di maestrale soffia sull’isola da martedi’ scorso: “Non c’è il tempo ideale per le traversate” conferma a LinkSicilia Cono Galipò, responsabile del centro accoglienza di Lampedusa “non sappiamo se riprenderanno gli sbarchi con il migliorare delle condizioni meteo, ma è probabile”.
Condizioni che cominceranno a migliorare proprio domani quando il maestrale lascerà le Pelagie, nel giorno dell’arrivo di Papa Francesco.
Papa Francesco a Lampedusa: per la Messa Caino e Abele e La strage degli Innocenti
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…