Una giovane donna migrante è morta al Poliambulatorio di Lampedusa. Stando a quanto emerso finora, la causa del decesso sarebbe un’ipotermia. La donna era su un’imbarcazione soccorsa, durante la notte, da una motovedetta della guardia di finanza. Due le navi arrivate a poche miglia dal porto, con a bordo 41 e 43 persone. Nel primo gruppo, c’erano 14 donne e un minore, nel secondo invece 21 donne e cinque minorenni. Al momento dello sbarco è emerso subito che c’era una donna che stava male ed è stata portata al Poliambulatorio dove i medici hanno fatto di tutto per salvarla.
La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta. L’ipotesi, al momento a carico di ignoti, è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte quale conseguente di altro reato. Dell’attività investigativa si occuperà, con il coordinamento del procuratore capo Salvatore Vella, la squadra mobile di Agrigento che ascolterà i migranti adulti per cercare di ricostruire quanto accaduto a bordo dell’imbarcazione.
La donna ha perso la vita a causa di un arresto cardiaco dovuto probabilmente ad ipotermia, era su un barchino di 8 metri salpato da Sfax domenica alle ore 20. Assieme a lei viaggiavano altre persone scappate da Camerun, Costa d’Avorio e Guinea.
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…