Lamberto Zauli presenta Bologna-Palermo «Ai rosa serve risultato per l’autostima»

«Al Palermo serve quel risultato importante che faccia anche crescere l’autostima da parte dei giocatori. La società si è mossa bene in questo senso, dando tanta fiducia alla squadra e all’allenatore. Adesso sta a loro fare il massimo per cercare di portare via punti da Bologna». Lamberto Zauli, 45 anni ed ex calciatore, presenta così la sfida in programma questo pomeriggio tra siciliani ed emiliani, avendo vestito, qualche anno fa, le maglie di entrambe le squadre ed essendo conosciuto, quantomeno in Sicilia, come lo Zidane della serie B. «Palermo e Bologna sono tra le piazze più importanti in cui ho giocato – conferma l’ex trequartista a MeridioNews –, restando tre anni in ognuna delle due città. In Sicilia ho vissuto una parentesi molto positiva, con la promozione e un posto in Coppa Uefa ottenuto il primo anno di serie A. Altrettanto posso dire di Bologna, piazza molto prestigiosa. Sono tra le due squadre che ricordo con molto piacere».

Il match è in programma alle 15 al Dall’Ara e si torna a giocare dopo la pausa della scorsa settimana per gli impegni delle Nazionali: «Credo non ci siano particolari incognite, se non per il fatto che si tratta pur sempre di uno scontro diretto ed entrambe le squadre non possono permettersi, per vari motivi, di sbagliare la gara. La pausa per le Nazionali, anzi, ha garantito più tempo per prepararla e limare tutti i dettagli». I rosa arrivano a questa gara dopo una serie poco lusinghiera fatta da cinque sconfitte consecutive, ma Zamparini ha confermato un po’ a sorpresa De Zerbi in panchina: «Se si giudicano solo i risultati – continua Zauli –, si arriva alla conclusione che De Zerbi non sta facendo un buon lavoro. Avendo però giocato a calcio, so che buonissimi allenatori spesso non ottengono risultati. Il fatto che è stato riconfermato, unito ai giudizi positivi da parte dei giocatori, fa capire che la società sta cercando continuità. È chiaro però che la squadra deve cercare di fare punti, altrimenti diventa difficile, poi, migliorare la classifica».

Dall’altra parte della barricata ci sarà la squadra di Donadoni: «Il Bologna ha fatto delle buone partite, faticando un po’ nelle ultime uscite. La partita di oggi è molto importante, perché se gli emiliani dovessero vincere si staccherebbero non definitivamente, ma prenderebbero un bel vantaggio dalle ultime quattro squadre in classifica, che sono quelle destinate a lottare per l’unico posto libero per salvarsi». Empoli, Pescara, Palermo e Crotone al momento chiudono la classifica e sono leggermente staccate dalle squadre che le precedono: «A oggi – prosegue – la lotta salvezza è tra queste quattro, ma il Palermo potrebbe far risucchiare un po’ il Bologna. Il campionato ci insegna che nessuna squadra può sentirsi assolutamente salva nel girone d’andata». Da qualche anno Zauli fa l’allenatore e ha già guidato in Lega Pro squadre come Bellaria Igea Marina, Fano, Reggiana, Real Vicenza, Pordenone e Santarcangelo. L’ormai tecnico aveva cominciato la stagione a Teramo, venendo esonerato dopo appena quattro giornate: «Quest’anno purtroppo è nato così, dopo quindici giorni la società ha optato per questa decisione. Io ho un contratto con loro e posso soltanto aspettare il prossimo anno – conclude Zauli –, godendomi il calcio da semplice appassionato».

Luca Di Noto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

2 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

4 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

6 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

7 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

8 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

8 ore ago