La polemica l’ha sollevata ieri sera un candidato della lista ‘La sinistra e gli ecologisti per Palermo’. E’, di fatto, una replica al candidato a sindaco, Fabrizio Ferrandelli, che, nel pomeriggio di ieri, ha annunciato che domani, tradizionale giornata di ‘Pasquetta’, parteciperà ad una manifestazione che, forse, non è il migliore dei modi possibili per rispettare gli animali. La manifestazione di oggi, alla quale Ferrandelli ha annunciato la partecipazione, si chiama Born to be grill la Pasquetta con Fabrizio: ovvero, nati per essere arrostiti… (o giù di lì).
Quanto basta per mandare su tutte le furie le associazioni animaliste. Ma vediamo cosa ha combinato questa volta Ferrandelli, che già sconta il ‘fatto’ di essere appoggiato da Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, gli esponenti del Pd siciliano sostenitori impenitenti del governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo (oggi un po’ incasinato con la Giustizia…).
“Fabrizio Ferrandelli, candidato sindaco del centrosinistra – recita uno scoppiettante comunicato stampa – domani (oggi lunedì 9 aprile per chi legge) trascorrerà una “Pasquetta palermitana 100%”: dalle 10,30 a mezzogiorno sarà a Mondello, per poi spostarsi (dalle 12 alle 14) nel Parco della Favorita, per condividere le tradizionali grigliate”.
“Dalle 14,30 (di oggi) Ferrandelli – e qui arriviamo alla parte oggetto della polemica – sarà nella splendida cornice naturale della pineta che si affaccia sul Lago di Piana degli Albanesi per levento ‘Born to be grill la Pasquetta con Fabrizio’: una ‘griglia di idee e persone’ impegnate per la città, un’occasione di svago e divertimento tra ‘Costruttori di Futuro’. L’area attrezzata comprende spazi pic-nic autogestiti (tavoli, panche, griglie), bar, wc, spazio musicale con DJ e area animazione bambini. Si potrà scegliere se presentarsi muniti di proprio food/beverage e cucinare nelle griglie attrezzate, o in alternativa rifornirsi in loco a prezzi popolari (levento inizierà a mezzogiorno e andrà avanti fino a sera).Quindi nel pomeriggio Ferrandelli tornerà in città, al Foro Italico, dove concluderà la sua ‘Pasquetta palermitana 100%’ con i cittadini, raccogliendo idee e proposte per costruire il futuro di Palermo”.
Immediata la replica di Massimiliano Mazzola, animalista e candidato della lista “La sinistra e gli ecologisti per Palermo” a sostegno del candidato sindaco, Leoluca Orlando. Già il titolo del comunicato è un attacco al forse non proprio felice “BORN TO BE GRILL”: “Aninali: per Ferrandelli buoni solo alla griglia”, scrive piccato Mazzola: Che aggiunge: “Ognuno risponde del livello etico delle proprie azioni. Diventare vegetariani o vegani è una scelta molto personale e non lo siamo tutti. Tuttavia, nutriamo profondo rispetto verso ogni forma di vita e riteniamo palesemente insensibile l’organizzazione dell’evento elettorale “BORN TO BE GRILL”, riferendosi agli animali allevati e destinati al consu…mo umano. Molte le rimostranze degli animalisti palermitani che festeggeranno la Pasquetta a Terrasini, con alimenti di esclusiva provenienza vegetale”.
Insomma, è probabile che, per Ferrandelli, la bistecca, oggi, potrebbe non essere gustosa… Fabrizio, ma che combini? Non ti bastano Cracolici e Lumia come ‘antipasto’ politico? Pure gli animali “nati per essere mangiati”. Insomma…
Nella foto (tratta da paginecorsare.myblog.it) una metafora per indicare che, a volte, alla griglia andrebbe messa l’insensibilità e la stupidità umana…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…