Lagalla scioglie le riserve, ecco le deleghe degli assessori Figuccia al Turismo, a Totò Orlando la grana dei cimiteri

una settimana dalla nomina, finalmente arrivano anche le deleghe per gli undici assessori della giunta guidata dal neo eletto sindaco Roberto Lagalla. Sciolte anche le ultime riserve, con il primo cittadino che tiene per sé però cinque deleghe, tra cui alcune molto importanti, come quella alla Pianificazione strategica dei fondi extra-comunali e al Piano di riequilibrio. Il sindaco mantiene anche le deleghe alla Polizia municipale, alla Statistica e alle Relazioni internazionali. Tutto confermato per la vice di Lagalla, Carolina Varchi, che avrà delega a Legalità, Bilancio, Tributi, Beni confiscati alla criminalità, Avvocatura, e Controllo società partecipate. 

Al coordinatore per la Sicilia occidentale di Fratelli d’Italia, Giampiero Cannella, vanno le deleghe a Politiche culturali, Sistema museale e bibliotecario, Spettacolo ed eventi culturali, Toponomastica. Il suo compagno di partito Dario Falzone sarà assessore a Personale, Servizi demografici ed elettorali, Decentramento amministrativo e rapporti con le circoscrizioni, Manutenzioni e relativi rapporti funzionali, Cantiere municipale e Autoparco.

Il professore Maurizio Carta è il nuovo assessore a Rigenerazione urbana, Sviluppo urbanistico della città policentrica e Mobilità sostenibile, con deleghe a Urbanistica e relativa pianificazione strategica, Centro storico e relativi interventi, Mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione, Città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell’abitare, Transizione energetica, Rapporti funzionali con Polizia municipale, Amg e Amat e Rapporti con Università. Incarico pesante anche per Totò Orlando, nominato assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia privata e sociale, con deleghe a Lavori pubblici, Edilizia privata e Sue, Housing sociale, Condono edilizio, Infrastrutture cimiteriali, Rapporti funzionali con Iacp e Amap.

A Sabrina Figuccia vanno Turismo e Politiche giovanili, per una delega che comprende anche lo Sport gli impianti sportivi, al cuffariano Giuliano Forzinetti Attività produttive ed economiche: Suap, Mercati generali e rionali, Fiere ed esposizioni, Trasporti in concessione, Politiche del lavoro. I tre assessori di Forza Italia: Andrea Mineo, Rosi Pennino e Aristide Tamajo, hanno ricevuto rispettivamente le deleghe a Politiche ambientali, Transizione ecologica e Patrimonio, il primo; Servizi sociali e socio-sanitari la seconda, che si dovrà occupare anche del canile municipale e Istruzione, Edilizia scolastica e Formazione professionale il terzo. Chiude la lista Antonella Tirrito, assessora a Innovazione, Sicurezza ed Interventi emergenziali: Rapporti con Sispi; Sicurezza e Protezione civile, Emergenza abitativa ed educativa, Politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture, Reinserimento sociale dei detenuti, Rapporti con le confessioni religiose.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

3 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

16 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

20 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

20 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

20 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

20 ore ago