Lafferty: ogni punizione un gol!

di Gabriele Bonafede

I vecchietti come me si ricordano il Brasile di Zico, squadra famosa per un attacco tanto forte quanto era disastrosa la difesa e, tra le altre cose, perché “segnava una rete ogni tre punizioni dal limite dell’area”.

Più recentemente, tutti gli sportivi si ricordano i calci piazzati impressionanti di Sinisa Mihailovic: in certi periodi è arrivato a un gol realizzato ogni due tentativi , quando non lontani dall’area avversaria.

Kyle Lafferty esulta con la maglia rosa. Foto tratta da www.mondocalcio.info

In questo inizio di campionato del Palermo tornato in B, tra mugugni e problemi, allenatori che vanno e allenatori che vengono, contestazioni dei tifosi e risultati altalenanti, Lafferty ha fatto meglio del Brasile di Zico e di Sinisa Mihailovic: due punizioni dal limite, due gol.

La prima, con il Cesena. Entra in campo dalla panchina, prima punizione sotto la curva Nord: gol. Poi si procura un rigore, trasformato da Hernandez e si vince 2-1. La seconda oggi pomeriggio con la Juve Stabia. Di nuovo entra in campo. Si tira una punizione da distanza siderale, ma i giocatori avversari toccano con la mano in barriera. Si batte dunque di nuovo, stavolta da una distanza umana e non astronomica. Tira Lafferty: gol. Tre a zero e tutti a casa (nel video amatoria pubblicato su youtube dal canale di Antonio Cefalù) all’indirizzo: http://youtu.be/8h_FiltWs3E

Le due prodezze sono inframezzate da quel gol a Bari al volo, su passaggio di Belotti.

Certo, mantenere questa media non sarà possibile, ma godiamocela finché va così. E anche se dovesse sbagliarne qualcuna, due centri su due nei pochi minuti in cui è mandato in campo, più quel bel gol contro il Bari, e soprattutto la corsa e la lotta su ogni pallone, fanno già di Kyle Lafferty il giocatore più amato dal tifo rosanero. E anche il più prolifico nella media gol/minuti giocati.

Laddove Hernandez riceve rimbrotti a ogni errore, pure per quelli “che ci stanno”, Lafferty riceve ovazioni e consensi ed è già il nuovo pupillo del pubblico del Barbera. Non ce ne voglia “La Joya” Hernandez, che tra l’altro continua a segnare e a trasformare i rigori, ma una sana e collaborativa competizione tra i due può solo aiutare la squadra e anche a far sbloccare Dybala, che il gol lo cerca e anche bene, ma finora senza fortuna. Verrà anche per lui, soprattutto se si crea un buon rapporto tra le punte della squadra.

Lafferty batte una punizione. Foto tratta dalla pagina facebook “Palermo calcio mercato 24 ore su 24”.

Che Lafferty sapesse battere le punizioni lo si sapeva. Perlomeno quelli che si erano presi la briga di andare a vedere un paio di video sul suo operato prima ancora che venisse a Palermo. Ma che trasformasse due punizioni su due alle prime occasioni non lo avrebbe indovinato nessuno: i bookmaker avrebbero dato la quota almeno 100 a 1, se ci fosse stata.

Con il proseguo della stagione e con più punizioni da tirare, Kyle Joseph George Lafferty  da Enniskillen, Irlanda del Nord, di anni 26, professione calciatore, con un piede da cannoniere, non riuscirà a trasformale tutte, anche se noi ce lo auguriamo. Anche perché i portieri inizieranno a prendere le contromisure.

Nel  frattempo, tanto per renderci conto di cosa vuol dire a livello statistico due-punizioni tirate- due gol, andiamo a vedere la statistica stilata dal giornale spagnolo Marca per la scorsa stagione in tutta Europa, per nazione:

Liga (Spagna) Messi (Barcellona): 3 gol su 32 tentativi Cristiano Ronaldo (Real Madrid): 3 gol su 44 tentativi Premier League (Inghilterra) Snodgrass (Norwich): 3 gol in 14 tentativi Ligue 1 (Francia) Whabi Khazri (Bastia): 3 gol in 14 tentativi Bundesliga (Germania) Reus (Borussia Dortmund): 3 gol in 19 tentativi Serie A (Italia) Pirlo (Juventus): 5 gol su 35 tentativi Lodi (Catania): 5 gol su 29 tentativi.

Lafferty ha iniziato benissimo e ci auguriamo che si ripeta. Anche un centro su due ci va bene.

Grazie Kyle, e in bocca al lupo!

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

49 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

53 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago