Se si facesse un sondaggio al volo chiedendo ad un campione di intervistati quale browser usano per navigare su internet, la maggior parte di loro risponderebbe senza esitazioni: “Quello di Windows”. Già, perché la stragrande maggioranza dell’utenza internet tradizionale non si pone nemmeno il problema che possa esistere un’alternativa ad Internet Explorer (quello di Windows) e qualora gliela facciate notare la risposta più comune che ci è capitato di sentire è: “Senti, a me l’Explorer funziona benissimo, perché dovrei usare un’altra cosa?!”.
Punto di vista incontrovertibile in effetti, ma riteniamo valga comunque la pena di dare un’occhiata veloce ad entrambi i browser per coglierne pregi e difetti.
IE7 si presenta come un prodotto molto diverso dai suoi predecessori, sarà forse per quel design minimalista e pulito stile Apple o per la possibilità (finalmente) di poter utilizzare il tabbed-browsing. No, non è una parolaccia, tranquilli. Avete presente quando vi trovate su un sito ed avete la necessità di aprire dei link ad esso correlati, di cui ognuno dei quali apre una nuova finestra del browser? Risultato: avete la barra delle applicazioni completamente intasata da finestre. Ecco, il tabbed-browsing elimina proprio questo inconveniente grazie alla possibilità di poter aprire più finestre contemporaneamente tutte dentro lo stesso frame del browser in schede (tab appunto) in cui poter saltare da una all’altra mediante semplici clic del mouse
Altre utili caratteristiche del nuovo IE7 sono poi una utile searchbox collocata in alto a destra dello schermo per facilitare le vostre ricerche in rete e la gestione dei feed RSS. Se siete affezionati lettori di Step1 saprete già cosa sono questi ultimi, altrimenti vi consigliamo di spulciare l’archivio e andarvi subito a leggere l’articolo!
A ciò che vi abbiamo appena descritto, unite una maggiore stabilità del programma associata ad una maggiore sicurezza contro virus, spyware e tutti i vari problemi della navigazione internet ed avrete un quadro abbastanza chiaro di cosa dovete aspettarvi dalla nuova versione del noto browser Microsoft.
Il nuovo IE7
Veniamo ora al suo diretto concorrente, che negli ultimi anni ha rosicchiato all’azienda di Gates un’importante fetta di mercato. In realtà non c’è molto da descrivere, dato che tutte le caratteristiche che fanno parte di IE7 sono già presenti da tempo in Firefox. Ad ogni modo Firefox 2.0 ha ovviamente qualcosa di diverso dal rivale Microsoft.
Places, ad esempio. Una funzionalità che combina i Preferiti con la Cronologia permettendo di compiere ricerche in entrambi i database contemporaneamente. Altro utile tool è il controllo ortografico così come la possibilità di ripristino dei tab chiusi in precedenza. Ulteriori passi in più verso la già buona funzionalità del browser della Mozilla.
Altra cosa importante da considerare è che la diffusione dei virus è un fenomeno che riguarda soprattutto la Microsoft, in quanto coloro che li diffondono hanno una (giustificata o meno) avversione contro l’azienda di Gates, fatto questo che rende inevitabile il rilascio di continue patch per aggiornare l’Explorer contro le vulnerabilità che i cracker di volta in volta trovano nel sistema. Problema questo da cui risulta sostanzialmente esente Firefox che, essendo un software open-source (vale a dire un programma senza scopo di lucro di cui tutti possono scaricare il codice sorgente per modificarlo a piacimento) risulta quasi esente da attacchi di qualsivoglia tipo da parte dei pirati della rete che, com’è ovvio, non hanno alcun interesse nel danneggiare loro stessi.
Infine, sempre ricollegandosi al disorso dell’open-source è utile notare come esistano per Firefox una miriade di plug-in (componenti aggiuntive) che ne potenziano le caratteristiche e lo rendono più funzionale permettendoci ad esempio di avere nel browser una barra meteo o di poter comandare il nostro media player.
Firefox 2.0 con il nuovo Places
Speriamo adesso vi siate fatti un’idea di cosa usare per la vostra navigazione su internet e possiate così scegliere con più consapevolezza. Adesso scusateci, ma Firefox ci avvisa che abbiamo posta in arrivo.
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…