La tutela tricolore, la phiale aurea esposta agli Uffizi «Simbolo contro scavi abusivi e commercio illegale»

Dal 19 dicembre scorso la phiale aurea di Caltavuturo, reperto conservato al Parco Archeologico di Himera, sarà esposta alla Galleria degli Uffizi di Firenze e potrà essere visitata fino a 14 febbraio del prossimo anno. L’esposizione fa parte della mostra La tutela tricolore, dedicata ai custodi dell’identità culturale dell’Italia. Quest’anno il tema principale è rappresentato dai carabinieri del nucleo per la protezione del Patrimonio, fiore all’occhiello per il paese e riconosciuta in tutto il mondo. 

Per Francesca Spatafora, direttore del Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici: «La phiale aurea di Caltavuturo, oggi agli Uffizi di Firenze, è un oggetto prezioso non solo per il suo valore intrinseco e per la sua notevole importanza sotto il profilo storico – archeologico, ma anche per la valenza simbolica rispetto al tema della lotta che da decenni lo stato italiano conduce nel tentativo di arginare gli scavi abusivi e il commercio illegale all’estero delle opere d’arte. L’assegnazione a Himera del prezioso reperto – ha aggiunto – indica inoltre la particolare attenzione dell’Amministrazione Regionale, oltre che per la doverosa e opportuna ricontestualizzazione del reperto nell’ambito del suo contesto di appartenenza e provenienza – il Museo di Himera accoglie infatti i materiali della necropoli e dall’insediamento di Monte Riparato di Caltavuturo – anche per la valorizzazione e lo sviluppo culturale di un territorio, da tempo particolarmente penalizzato sotto il profilo sociale ed economico». 

La phiale aurea dal 16 settembre del 2010 è esposta nell’antiquarium del Parco Archeologico di Himera. Lo splendido reperto è stato restituito all’Italia nel febbraio del 1999. L’opera, trafugata dalla Sicilia nel corso di scavi clandestini nel territorio limitrofo il Monte Riparato, è d’oro massiccio (982 grammi). Nella fascia intorno all’omphalos si possono osservare le incisioni di tralci vegetali e foglie d’edera elegantemente intrecciati.

Mario Catalano

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

11 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

12 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

14 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

15 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago