«La spiaggia di Arizza, a Scicli, non esiste più» E Legambiente lancia l’allarme per S.M. del Focallo

Tecnicamente si chiama pennellizzazione, e dovrebbe servire a proteggere le coste dall’erosione. «In pratica però queste massicciate, oltre ad essere costose, hanno provocato la sparizione della spiaggia di Arizza, frazione di Scicli». A spiegarlo è Antonino Duchi, presidente del circolo Legambiente Il carrubbo di Ragusa. Insieme al circolo Sikelion di Ispica e al circolo Legambiente di Modica, gli ambientalisti stanno denunciando un fenomeno che rischia di avere impatti anche peggiori di quelli già registrati ad Arizza-Spinasanta. E le nuovi installazioni delle massicciate dovrebbero iniziare dalla rinomata spiaggia di Santa Maria del Focallo, più volte nominata bandiera blu. 

«L’equilibrio della sabbia e del suo trasporto è dinamico, e non basta osservare i risultati dopo l’installazione con una passeggiata, come è stato fatto. Per vedere gli effetti a lungo termine ci vogliono almeno cinque anni», afferma Duchi, che porta come esempio lo stato attuale della costa di Arizza. A sostenere i lavori, però, «ci sono dei comitati civici, ai quali abbiamo dato ampie spiegazioni tecniche: le opere di pennellizzazione di Arizza sono più piccole di quelle previste nel territorio di Ispica». 

Una vera e propria «cementificazione della costa», secondo quanto dichiarato dai circoli Legambiente. Che violerebbe anche «il piano paesaggistico emanato dalla Sovrintendenza di Ragusa. Inoltre – prosegue la nota degli ambientalisti -, lo Sblocca Italia vorrebbe eliminare i fondi relativi ai progetti in tema di rischio idrogeologico che non sono stati appaltati per il 30 settembre 2014. Forse è per questo che si preme per la realizzazione».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago