«La spiaggia di Arizza, a Scicli, non esiste più» E Legambiente lancia l’allarme per S.M. del Focallo

Tecnicamente si chiama pennellizzazione, e dovrebbe servire a proteggere le coste dall’erosione. «In pratica però queste massicciate, oltre ad essere costose, hanno provocato la sparizione della spiaggia di Arizza, frazione di Scicli». A spiegarlo è Antonino Duchi, presidente del circolo Legambiente Il carrubbo di Ragusa. Insieme al circolo Sikelion di Ispica e al circolo Legambiente di Modica, gli ambientalisti stanno denunciando un fenomeno che rischia di avere impatti anche peggiori di quelli già registrati ad Arizza-Spinasanta. E le nuovi installazioni delle massicciate dovrebbero iniziare dalla rinomata spiaggia di Santa Maria del Focallo, più volte nominata bandiera blu. 

«L’equilibrio della sabbia e del suo trasporto è dinamico, e non basta osservare i risultati dopo l’installazione con una passeggiata, come è stato fatto. Per vedere gli effetti a lungo termine ci vogliono almeno cinque anni», afferma Duchi, che porta come esempio lo stato attuale della costa di Arizza. A sostenere i lavori, però, «ci sono dei comitati civici, ai quali abbiamo dato ampie spiegazioni tecniche: le opere di pennellizzazione di Arizza sono più piccole di quelle previste nel territorio di Ispica». 

Una vera e propria «cementificazione della costa», secondo quanto dichiarato dai circoli Legambiente. Che violerebbe anche «il piano paesaggistico emanato dalla Sovrintendenza di Ragusa. Inoltre – prosegue la nota degli ambientalisti -, lo Sblocca Italia vorrebbe eliminare i fondi relativi ai progetti in tema di rischio idrogeologico che non sono stati appaltati per il 30 settembre 2014. Forse è per questo che si preme per la realizzazione».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

11 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

31 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

4 ore ago