«La spiaggia di Arizza, a Scicli, non esiste più» E Legambiente lancia l’allarme per S.M. del Focallo

Tecnicamente si chiama pennellizzazione, e dovrebbe servire a proteggere le coste dall’erosione. «In pratica però queste massicciate, oltre ad essere costose, hanno provocato la sparizione della spiaggia di Arizza, frazione di Scicli». A spiegarlo è Antonino Duchi, presidente del circolo Legambiente Il carrubbo di Ragusa. Insieme al circolo Sikelion di Ispica e al circolo Legambiente di Modica, gli ambientalisti stanno denunciando un fenomeno che rischia di avere impatti anche peggiori di quelli già registrati ad Arizza-Spinasanta. E le nuovi installazioni delle massicciate dovrebbero iniziare dalla rinomata spiaggia di Santa Maria del Focallo, più volte nominata bandiera blu. 

«L’equilibrio della sabbia e del suo trasporto è dinamico, e non basta osservare i risultati dopo l’installazione con una passeggiata, come è stato fatto. Per vedere gli effetti a lungo termine ci vogliono almeno cinque anni», afferma Duchi, che porta come esempio lo stato attuale della costa di Arizza. A sostenere i lavori, però, «ci sono dei comitati civici, ai quali abbiamo dato ampie spiegazioni tecniche: le opere di pennellizzazione di Arizza sono più piccole di quelle previste nel territorio di Ispica». 

Una vera e propria «cementificazione della costa», secondo quanto dichiarato dai circoli Legambiente. Che violerebbe anche «il piano paesaggistico emanato dalla Sovrintendenza di Ragusa. Inoltre – prosegue la nota degli ambientalisti -, lo Sblocca Italia vorrebbe eliminare i fondi relativi ai progetti in tema di rischio idrogeologico che non sono stati appaltati per il 30 settembre 2014. Forse è per questo che si preme per la realizzazione».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

14 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

15 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

18 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

19 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

19 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago