La spending review su scuola, istruzione e formazione è una stupidaggine

da Alfio Di Costa
di #InsiemesiPuò
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Amiche ed Amici, domani si apre il nuovo anno scolastico. La scuola ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella Società. Le Nazioni costruiscono il loro Futuro, costruiscono la loro classe dirigente. Chiunque nei millenni e nella storia del mondo ha sempre saputo che Educare è come Insegnare, il frutto non ? garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà nessun raccolto.

Sin dagli albori della storia, i detentori delle innovazioni, con il loro sapere, hanno sempre dominato i popoli.

Strumento fondamentale della Scuola risulta la CULTURA, non quella nozionistica, ma quella del sapere. La formazione dei giovani, “in senso pieno”, questo è il massimo dono che la Scuola può fare ai genitori. La Scuola accanto alla famiglia opera con altre agenzie educative per realizzare la qualità, il benessere globale, lo star bene con gli altri.

In un mondo in rapida evoluzione, in cui la velocità del progresso coincide con la perdita dei valori più nobili – quali la famiglia, la legalità, la solidarietà – la Scuola diventa l’obiettivo principale, soprattutto perché i ragazzi, non trovando spesso in famiglia l’adeguato supporto affettivo, tendono a rivolgersi alla Scuola per riscoprire “se stessi” e colmare tali deprivazioni

Educare non significa tagliare le ali ai Giovani, ma orientarne il ‘volo’.

Per questo motivo ogni insegnante, ogni educatore, ogni docente deve, con profondo senso di responsabilità, porre un forte accento sulla valorizzazione e la formazione di ciascun alunno, che deve essere considerato innanzitutto un uomo ed un cittadino, portatore di un sostanziale diritto e dovere educativo che gli consente una partecipazione cosciente e responsabile alla vita democratica e civile del proprio Paese.

Diceva Don Milani: se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i malati.

L’Istruzione è sempre stata ed è fondamentale in ogni Nazione. Amati Giovani, mi permetto un consiglio: investite nel vostro Futuro studiando, credete a me: non esiste investimento migliore che potete fare, se non quello dello Studio. Il Sapere e la conoscenza sono beni preziosi spendibili in ogni parte del mondo più di ogni altra materia prima o risorsa. Non fatevi illudere dai mass media o da chi vi dice che la scuola non da Futuro. Non credete a chi dice: bruciate la Laurea o il Diploma.

Se sapete, il Futuro sarà vostro, come è giusto che sia. Ogni Nazione deve garantire il Diritto allo studio ed agevolare le menti migliori senza nessuna distinzione di genere o appartenenza sociale.

Non ha senso parlare di spending review o tagli lineari quando di parla di Scuola, Istruzione o Formazione. Anzi credo che l’Italia dovrebbe investire molto di più in Scuola, Istruzione, Ricerca e Formazione. La Nostra Nazione non dovrebbe far andar via le nostri giovani menti dopo aver investito su di loro.

Amati giovani vi Auguro un buon anno scolastico, divertitevi ma studiate il Vostro Futuro è nelle vostre mani.

#InsiemesiPuò

Redazione

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

6 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

8 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

10 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

12 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

13 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

15 ore ago