«La situazione incendi è critica in tutta la città» Fuoco da San Francesco La Rena a San Gregorio

«Oggi la situazione è veramente critica. Non ci sono stati mai così tanti incendi in tutta la città di Catania, è incredibile». Alla centrale operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, in via Cesare Beccaria, è quasi impossibile prendere la linea. Le telefonate sono così tante e arrivano da punti diversi della città: da Cibali, dove è letteralmente andata in fumo una porzione di quasi 18 ettari di terreno in mezzo alle case, a Librino, dove ci è voluto poco che tante sterpaglie prendessero fuoco. Fino ad arrivare a San Francesco La Rena, dove al villaggio Rainbow – la zona è quella del villaggio Paradiso degli aranci – il fuoco ha toccato le case. Così autobotti e squadre dei pompieri si sono dovute spostare presto, perché le fiamme stavolta hanno coinvolto le abitazioni.

Nel capoluogo etneo sono arrivate le squadre di vigili del fuoco volontari di Maletto e Linguaglossa, ma non si possono tirare sospiri di sollievo. In tutta la provincia sono operative circa 12 squadre dei pompieri, solo in città sono otto: una sessantina di uomini e mezzi di rincalzo. Ci sono posti dove i pompieri, impegnati in altri interventi, sono arrivati parecchi minuti dopo le segnalazioni dei cittadini. È stato necessario l’intervento della polizia per calmare gli animi e permettere la collaborazione tra tutti: forze dell’ordine e cittadini. Le linee telefoniche sono intasate, quindi le notizie che arrivano sono frammentarie: pare che un incendio di sterpaglie si sia propagato fino ad arrivare ad alcuni mezzi pesanti che hanno preso fuoco in uno spiazzale. Dove, però, non è ancora chiaro.

In via Catira, a San Gregorio, c’è un incendio all’interno di un terreno privato, nei pressi delle antenne che trasmettono il segnale televisivo. Dentro a un’area recintata ci sono diversi focolai e una costruzione è andata completamente a fuoco. Anche lì operano in questo momento i vigili del fuoco, mentre la colonna di fumo – spinta dal vento – arriva fino all’autostrada e invade le corsie destinate al transito dei veicoli. Non si registrano, per il momento, disagi agli automobilisti. L’Anas, intanto, comunica che i mezzi diretti a Catania dalla strada statale 114 dovranno uscire allo svincolo di Villasmundo, perché per quattro chilometri (fino a Brucoli) il traffico è interrotto per via di un altro rogo attualmente in corso. 

Luisa Santangelo

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

4 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

11 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

15 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

15 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

15 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

15 ore ago