«La situazione incendi è critica in tutta la città» Fuoco da San Francesco La Rena a San Gregorio

«Oggi la situazione è veramente critica. Non ci sono stati mai così tanti incendi in tutta la città di Catania, è incredibile». Alla centrale operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, in via Cesare Beccaria, è quasi impossibile prendere la linea. Le telefonate sono così tante e arrivano da punti diversi della città: da Cibali, dove è letteralmente andata in fumo una porzione di quasi 18 ettari di terreno in mezzo alle case, a Librino, dove ci è voluto poco che tante sterpaglie prendessero fuoco. Fino ad arrivare a San Francesco La Rena, dove al villaggio Rainbow – la zona è quella del villaggio Paradiso degli aranci – il fuoco ha toccato le case. Così autobotti e squadre dei pompieri si sono dovute spostare presto, perché le fiamme stavolta hanno coinvolto le abitazioni.

Nel capoluogo etneo sono arrivate le squadre di vigili del fuoco volontari di Maletto e Linguaglossa, ma non si possono tirare sospiri di sollievo. In tutta la provincia sono operative circa 12 squadre dei pompieri, solo in città sono otto: una sessantina di uomini e mezzi di rincalzo. Ci sono posti dove i pompieri, impegnati in altri interventi, sono arrivati parecchi minuti dopo le segnalazioni dei cittadini. È stato necessario l’intervento della polizia per calmare gli animi e permettere la collaborazione tra tutti: forze dell’ordine e cittadini. Le linee telefoniche sono intasate, quindi le notizie che arrivano sono frammentarie: pare che un incendio di sterpaglie si sia propagato fino ad arrivare ad alcuni mezzi pesanti che hanno preso fuoco in uno spiazzale. Dove, però, non è ancora chiaro.

In via Catira, a San Gregorio, c’è un incendio all’interno di un terreno privato, nei pressi delle antenne che trasmettono il segnale televisivo. Dentro a un’area recintata ci sono diversi focolai e una costruzione è andata completamente a fuoco. Anche lì operano in questo momento i vigili del fuoco, mentre la colonna di fumo – spinta dal vento – arriva fino all’autostrada e invade le corsie destinate al transito dei veicoli. Non si registrano, per il momento, disagi agli automobilisti. L’Anas, intanto, comunica che i mezzi diretti a Catania dalla strada statale 114 dovranno uscire allo svincolo di Villasmundo, perché per quattro chilometri (fino a Brucoli) il traffico è interrotto per via di un altro rogo attualmente in corso. 

Luisa Santangelo

Recent Posts

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

48 minuti ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

2 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

2 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

3 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

4 ore ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

4 ore ago