Costume e società

La Sicilia trionfa al campionato italiano barman a squadre regionali

I sapori della Trinacria, nel bicchiere e nel piatto, conquistano il CIB 2022 Campionato Italiano Barman per squadre regionali. Un vero e proprio giro d’Italia del gusto quello che pubblico e giudici hanno potuto fare all’Hotel Resort San Vincenzo di Policoro in Basilicata, regione campione in carica e location della gara che ha visto contrapporsi 8 regioni e decine di barman provenienti da tutta Italia.

Il cocktail che ha portato alla vittoria la Sicilia si chiama Triscele “Trinacria” composto da: 4 cl di Etna Bitter macerato al cioccolato di Modica, 2 Cl di Marsala di Nero D’Avola Pellegrino Uncle Joseph, 5 cl di cordiale analcolico agli agrumi siracusani e cardi. Abbinati una serie di finger food che non solo riprendevano i sapori del drink ma esaltavano i tre capi dell’Isola e i relativi prodotti della terra, presentati in una scenografia unica e originale, una vera pennellata di Sicilia. Un mix di sapori e saperi che ha conquistato la giuria e permesso alla Sicilia di festeggiare il titolo di Campione d’Italia.

Ottimo il lavoro di tutte le regioni (Marche, Toscana, Piemonte, Basilicata, Emilia Romagna, Sardegna, Puglia) capaci di interpretare i territori e permettere a FIB – Federaione Italiana Barman di presentare una linea aperitivo originale ed unica ma allo stesso tempo replicabile in tutta Italia.

«Complimenti davvero alla Sicilia – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – ma a vincere è stata davvero la FIB con il suo potenziale di professionalità e creatività, con la sua unità e l’attaccamento alla cravatta che cresce sempre più e permette a tutti i nostri barman di sentirsi parte di un progetto importante e qualificante».

«Tanta emozione nel vedere i giovani a lavoro in questo evento – commenta il nuovo presidente FIB Paolo Mascarucci – sono il presente ed il futuro della manifestazione e questo mi riempie di ottimismo. Questo concorso è unico nel suo genere e davvero spettacolare».

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

3 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

13 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

13 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

14 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

15 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

16 ore ago