TUTTA LA CHIESA DELLISOLA E IMPEGNATA CON LA PREGHIERA E CON IL DIGIUNO PER SCONGIURARE LA GUERRA IN SIRIA
Si alzi forte il grido di pace, ha detto anche oggi, in piazza San Pietro, in Roma, Papa Francesco, rivolgendosi ai fratelli cristiani e ai fratelli delle altre religioni, al termine dell’Udienza Generale.
“Sabato prossimo – ha ripetuto ai 100 mila fedeli presenti – vivremo insieme una speciale giornata di preghiera e digiuno, per la pace in Siria e nel mondo intero, anche per la pace nei nostri cuori”.
La pace – aveva detto il Santo Padre lo scorso primo settembre – è un bene che supera ogni barriera, perché è un bene di tutta lumanità. Chissà, se il grido di pace di Papa Francesco e di tanti fedeli di tante religioni riuscirà a sovrastare i venti di guerra, a disarmare la volontà bellicosa del premio nobel per la Pace, il presidente americano Barack Obama, che ha trovato lappoggio dei suoi avversari interni, i Repubblicani, per un intervento militare in Siria, nonostante i moniti dellOnu contro uniniziativa unilaterale contro uno Stato sovrano, che sarebbe illegale.
Intanto, anche la chiesa siciliana si sta mobilitando in maniera compatta e massiccia per rispondere allappello del Papa. Le diocesi e le singole parrocchie stanno organizzando veglie di preghiera per sabato prossimo, 7 settembre, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace.
LArcidiocesi di Palermo promuove una veglia di preghiera, presieduta dal Cardinale, Paolo Romeo, alle 21,00, in Cattedrale. Inoltre, ai Presbiteri, è stato rivolto linvito ad inserire nelle Messe di domenica 8 settembre una particolare intenzione per la pace nella Preghiera dei fedeli.
La Curia di Agrigento ha organizzato una veglia di preghiera, sempre sabato 7 settembre, dalle 19,oo in Piazza S. Pietro.
Larcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi, ha inviato una nota in cui sostiene che è opportuno che nel pomeriggio di sabato in ogni singola chiesa sia fatta unora di adorazione dinanzi al SS. Sacramento solennemente esposto. Il Vescovo presiederà il momento di preghiera che sarà concluso con la celebrazione dei vespri, alle ore 17:00, nella Basilica Cattedrale.
Anche la Chiesa di Mazara del Vallo ha accolto linvito di Papa Francesco, mentre a Trapani la comunità diocesana si riunirà alle 21,00 in cattedrale per una veglia notturna per la Pace.
Ladesione allappello del Papa è arrivato anche dalla Cisl. “La segreteria confederale – si legge in una nota della Cisl siciliana – invita le lavoratrici e le pensionate, i lavoratori e i pensionati, a partecipare alla Giornata planetaria di preghiera e digiuno per la pace in Siria che Papa Francesco ha indetto per sabato 7 settembre, invitando all’unità credenti di ogni religione e non credenti. Raccogliamo e ripetiamo il messaggio del Papa.
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…