La scuola adotta la città, il via sabato 18 marzo «Aperti 90 monumenti per abbattere i confini»

Palermo, una città senza confini è il tema della nuova edizione della manifestazione La scuola adotta la città, che si aprirà sabato 18 marzo, con il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città agli alunni delle scuole. Tra le piazze Pretoria e Bellini si alterneranno quattro cortei a rappresentare «il superamento di un confine fisico, culturale, o della disabilità – spiega l’assessora alla Scuola Barbara Evola che insieme al sindaco ha presentato l’iniziativa a Palazzo delle Aquile – confini da abbattere in onore di una Palermo che è storicamente capitale dell’ accoglienza. Tappa finale dei cortei sarà la costruzione di un muro a piazza Pretoria, simbolo dell’indifferenza e degli stereotipi da abbattere».

Quest’anno sono 90 i monumenti adottati, con otto nuove adozioni che riguardano la Chiesa Santa Maria del Soccorso, quella di Santa Maria del Piliere, il padiglione Liberty dell’ospedale Albanese, il complesso monumentale di Sant’Agostino, il centro padre nostro, la chiesa dei quattro coronati, e quella di San Giacomo dei Militari. A questi dati si aggiungono cinque passeggiate tematiche, 20 quartieri per un progetto che conta complessivamente 121 soggetti adottanti tra scuole, associazioni e circoscrizioni. Turismo sostenibile, beni comuni, città accogliente e scoperta della città nascosta sono i temi al centro della XXIII edizione che culminerà il 26 maggio con la notte bianca della scuola, dedicata alla prossima edizione di Manifesta, prestigiosa biennale di arte contemporanea europea che Palermo ospiterà nel 2018.

«Questa città cambia se abbiamo la capacità di apprezzare e conoscere le nostre bellezze – dice il sindaco – non è poco potersi vantare di avere per 23 anni questa esperienza che ogni anno si fa più ricca e bella, con una Palermo sotterranea tutta da scoprire. Occorre un po’ di sana autostima». E in tema di scuole, il primo cittadino ha risposto all’appello lanciato ieri dal liceo Danilo Dolci attraverso una lettera aperta su Facebook: “Ho già convocato una riunione con il segretario generale della provincia per fare il punto sulla situazione di questo come di altri istituti», conclude Orlando.

Antonella Lombardi

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

13 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

14 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

14 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

14 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

14 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

16 ore ago