La rivolta contro ‘a munnizza” di Cinisi, Terrasini, Isola delle Femmine, Carini, Capaci, Villagrazia di Carini

OGGI ALLE 16,00 MANIFESTAZIONE POPOLARE CONTRO CHI SPECULA SUI RIFIUTI. INTANTO LE ‘AUTORITA’ HANNO RIPULITO TUTTO. FACENDO IN POCHI GIORNI QUELLO CHE NON HANNO FATTO IN DUE ANNI…

Oggi migliaia di persone scenderanno per le strade contro chi specula sui rifiuti. Contro chi pensa di fare soldi a palate con le discariche. Contro i “Professionisti dell’Antimafia” che fanno soldi a palate sulla munnizza. Contro le autorità che, da un paio di anni, si sono guardate bene dal raccogliere l’immondizia nell’area che si snoda tra Cinisi, Terrasini, Carini, Villagrazia di Carini, Isola delle Femmine, Capaci e centri vicini.

Una manifestazione popolare per dire basta agli speculatori. Per tornare adire “No” a una nuova discarica a Terrasini. Per costringere le autorità regionali a chiudere il capitolo mafioso delle discariche ad aprire quello della raccolta differenziata dei rifiuti

Qui di seguito il comunicati diramato dalle organizzazioni che hanno organizzato per oggi una giornata di lotta contro il malaffare che sta dietro le discariche e i rifiuti.

“In queste ore, dopo mesi e mesi di assenza ingiustificata ed appelli non ascoltati, stanno pulendo ovunque. In previsione della manifestazione di oggi, 7 settembre 2013, che partirà dalla stazione Fs Piraineto (Carini) alle ore 16.00 e proseguirà fino a Pozzillo (Cinisi), nel bene confiscato alla mafia e gestito dalla cooperativa di LIBERA (“Libera-Mente”), quello che non avveniva da anni – senza esagerare – viene fatto in una o, al massimo, due giornate.

Lo abbiamo constatato di persona, abbiamo le foto, lo abbiamo chiesto agli operai, ce lo dicono pubblicamente gli abitanti del posto, e non siamo più per nulla sorpresi, ogni qualvolta si chiedono le autorizzazioni per effettuare una manifestazione di protesta, la ‘macchina’ dei rifiuti si rimette in moto in maniera davvero efficiente.

Viene fuori un sorriso amaro. Ma il territorio dei paesi che vanno da Isola delle Femmine fino a Cinisi e Terrasini oramai da troppo tempo è in sofferenza, avvelenato dal percolato dei rifiuti abbandonati al sole cocente, dalla diossina dei costanti roghi di questi anni, dall’eternit presente in mille pezzi, con gravissime ricadute negative sul tessuto produttivo.

Non basta certamente più togliere dalla vista, evitare all’olfatto ulteriori violenze, o nascondere i rifiuti dal centro paese e mortificare la periferia.

Non è la prima manifestazione di protesta, né probabilmente sarà l’ultima. Va altresì ricordato il successo ottenuto contro la realizzazione in territorio di Terrasini (Contrada Zucco-Paternella) di una cosiddetta “stazione di trasferenza” ad uso di tutti i centri piccoli e grandi della provincia. Il fatto nuovo consiste certamente nell’ampliamento della base partecipativa ed organizzativa con la partecipazione di movimenti e associazioni di notevole peso ed impatto quali “Addiopizzo” e “Libera”.

Molti chiedono di cambiare il percorso di oggi, sabato 7 settembre (SAREMO TANTI), i risultati sono sotto gli occhi di tutti ed anche le azioni (ben accette ma ridicole) di pulizia e decoro di queste ore. Sappiamo bene che questa manifestazione non basterà ed allora NOI TUTTI, il cartello di soggetti diversi, di comitati, associazioni, forum, aziende, movimenti, partiti, i cittadini più sensibili, ci incontreremo nei prossimi giorni per passare anche alla FASE PROGETTUALE.

In contemporanea, un altro gruppo di lavoro redigerà un DOCUMENTO DI DENUNCIA, questo affronterà tutte gli aspetti del territorio a trecento sessanta gradi. Invitiamo i Sindaci nel frattempo a manifestare davanti la Regione Sicilia con la loro fascia, in quanto Primi Cittadini, a denunciare le pessime condizioni del territorio a chi di dovere, che sta morendo anche economicamente ed essendo loro i primi responsabili della Salute Pubblica, a parlare con il Prefetto e con l’Asp, e facendo informazione e pressione politica a tutti i livelli e con tutti soggetti che possano portare reale beneficio. Finalmente!

Con la medesima inoltre chiediamo alla Stampa e ai Media una maggiore attenzione per le questioni ambientali, una presenza ed un interesse più costante per le periferie.

La manifestazione, se tutto andrà tecnicamente bene, e siamo fiduciosi, andrà in diretta web su www.palermowebnews.it e sulla nostra pagina facebook (“ripuliamo cinisi e terrasini”)”.

PERCORSO MANIFESTAZIONE

PARTENZA: ORE 16.00 STAZIONE FS PIRAINETO (CARINI)

ARRIVO : COOP LIBERA-MENTE (POZZILLO, CINISI)

ORGANIZZATORI:

ADDIOPIZZO, LEGAMBIENTE, LIBERA, ASSOCIAZIONE PEPPINO

IMPASTATO , CASA MEMORIA IMPASTATO, COMITATO “CITTADINI

PER L’AMBIENTE CINISI TERRASINI”, COOP.VA SOC. LIBERAMENTE, COMITATO “RIPULIAMO CINISI E TERRASINI”, FORUM

AMBIENTE CALAROSSA, “VIVI CARINI” , “LA PROSPETTIVA” DI

CAPACI, ASSOC. “MUSICA E CULTURA”, DIVERSE

IMPRESE/AZIENDE E DIVERSI PARTITI DEL TERRITORIO.

 

Redazione

Recent Posts

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

38 minuti ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

1 ora ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

2 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

2 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

2 ore ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

8 ore ago