Un Anno di Lercio è il libro che Claudio Favara e Giuseppe Coppola, i due redattori della rivista online Lercio, presenteranno domenica 3 maggio alle 17.00 al Teatro Mediterraneo a Palermo. Nel volume sono riportati i principali fatti del 2014 in oltre 100 articoli, sondaggi e brevissime. Inseriti tra i pezzi più noti anche tanto materiale inedito e l’oroscopo del 2015, oltre ad una bonus track di notizie storiche del sito.
Lercio si distingue dagli altri quotidiani online per la sfrontatezza con la quale diffonde notizie totalmente prive di senso, di veridicità e spesso anche di gusto. Questo è anche il motivo per cui il sito è una instancabile macchina da oltre un milione di contatti al mese.
Ex frequentatori della Palestra di Daniele Luttazzi – la rubrica in cui i lettori trasformavano i titoli dei giornali in satira – decidono di dar vita ad una nuova finestra sul mondo dell’informazione che adoperi i filtri della più feroce satira e che guardi alla cronaca, alla politica e all’attualità con l’occhio perfido di chi sottende ad una critica ai meccanismi del giornalismo moderno. Lercio.it nasce spontaneamente in risposta alle centinaia di siti di informazione che in questo momento giocano a rincorrersi per avere più visualizzazioni, lanciando online le cosiddette bufale e articoli privi di notizia ma con titoli sensazionalistici. Il collettivo di dissidenti ha scelto di rifiutare questa triste retorica e di iniziare una battaglia alla pigrizia intellettuale così, in breve tempo Lercio diventa un fenomeno virale nazionale che colma i vuoti del web con notizie nonsense e satiriche. Ma talmente è espanso il fenomeno di diffusione delle bufale da parte anche di noti quotidiani online, che a volte i titoli di Lercio appaiono plausibili. «In parecchi ci prendono sul serio, ma sono una sparuta minoranza. Ecco perché ci inalberiamo molto quando ci indicano come sito di bufale: siamo innanzitutto un sito di satira, e chi ci segue lo sa benissimo».
L’idea di un sito satirico ha trionfato agli oscar del web e Lercio.it ha vinto agli ultimi Macchianera Awards nella categoria Miglior Sito e Miglior Battuta.
Interverrà all’incontro anche Danilo Mariscalco, ricercatore dell’Università di Palermo, e parteciperà alla giornata Marco Milone, rappresentante italiano dei campionati mondiali di Shogi il quale farà una dimostrazione del gioco di scacchi orientali durante un aperitivo in seguito alla presentazione del libro. La serata si concluderà con la proiezione di una pellicola nippocoreana, momento che rientra nell’ambito della rassegna organizzata al Teatro Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Alibi.
Nel corso della presentazione Radio Panorama, emittente radiofonica siciliana che trasmette nell’etere dal 1979, trasmetterà TG Lercio.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…